Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sul porto si apre la 'Porta del mare'

San Benedetto del Tronto | I tecnici del Comune e quelli del team Nomisma limano il progetto per il restyling dell'area. Ecco le ultime novità. Intanto la realizzazione del 3° braccio è sempre più vicina.Novità anche sul Ballarin: la Fondazione Carisap non rinuncia all'investimento

di Marco Braccetti

Una suggestiva immagine del Porto di San Benedetto

Sarà la Porta del Mare a rilanciare il Porto sambenedettese? Nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio il Sindaco Giovanni Gaspari ha di nuovo riunito attorno ad un tavolo i tecnici dell'Ufficio di Piano del Comune e quelli del gruppo Nomisma. All'ordine del giorno gli ultimi sviluppi dello Studio di Fattibilità per il recupero del porto.

Nell'ultima riunione (datata 15 dicembre 2008) il Comune aveva presentato delle proposte d'integrazione al piano presentato dai tecnici bolognesi. Sono stati richiesti chiarimenti sul futuro rapporto tra il porto, la città ed il territorio; maggiore attenzione al risparmio energetico ed un occhio particolare alle infrastrutture ed alla viabilità.

A tal proposito c'è da dire che il prof. Francesco Canestrari starebbe procedendo alla realizzazione di un progetto di reti infrastrutturali per collegare l'area portuale alla futura Bretella. Un'opera di grande respiro che darebbe nuova linfa all'intera zona.

Tornando al lavoro della Nomisma, in sintesi i tecnici avevano definito due scenari possibili: una Cittadella degli Affari e un Parco del Mare. La prima ipotesi era impostata sull'aspetto cantieristico, legato al mondo delle navi mercantili e da crociera; la seconda più verso lo sviluppo turistico. Nell'ultima riunione si è scelta quale delle due strade percorrere. E si è scelta...una terza strada che prenderà spunti sia dalla prima che dalla seconda ipotesi. Questa "terza via" ha preso il suggestivo nome di Porta del Mare.

Si stanno quindi definendo gli ultimi dettagli prima di passare alla ‘fase 3' dello Studio di Fattibilità. A detta degli esperti si tratta della fase più rapida che dovrà valutare in maniera precisa la sostenibilità tecnico-territoriale, economico-finanziaria e giuridico-amministrativa dello scenario proposto. Poi si arriverà all'effettiva realizzazione dell'opera. Dal punto di vista operativo sembra essere tramontata l'ipotesi della realizzazione di una grande STU (Società di Trasformazione Urbana). Secondo i tecnici comunali non sarebbe lo strumento più agile e veloce per arrivare al conseguimento degli obiettivi prefissati.

In tutto questo discorso entra a bomba la riqualificazione dell'area Ballarin con la Fondazione Carisap che, parola di chi ha sentito recentemente il Presidente Marini Marini, non avrebbe cambiato idea sull'investimento di 10 milioni di euro. La donazione modale (madre della ben nota situazione di stallo) sarebbe superabile con altre formule.

C'è da dire poi che San Benedetto rientra nel Piano Regionale dei Porti (vedi articoli correlati). Al rilancio del porto rivierasco verranno destinati 45 milioni di euro. Si potrà così procedere alla realizzazione del tanto atteso terzo braccio che - stando ai piani degli esperti di Viale De Gasperi - avrà una valenza turistico-commerciale ed avrà gli spazi necessari all'attracco di traghetti di media stazza. Ma il terzo braccio potrebbe accentuare il maledetto fenomeno dell'erosione costiera? Per rispondere al quesito dai vecchi cassetti degli uffici tecnici municipali spunta fuori uno studio risalente ai primi anni '90, con simulazioni "in vasca" che non hanno rilevato problematicità significative.

In ogni caso mercoledì 28 gennaio il Sindaco Gaspari ed i tecnici comunali riferiranno alla Commissione Consiliare competente gli ultimi sviluppi del progetto. In quella data si potranno certamente avere maggiori dettagli.

20/01/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji