Nel regno di Re Carnevale
Fermo | Parte alla grande il Carnevale del Fermano da giovedì 3 a martedì 8 febbraio 2005, quest'anno per la prima volta in collaborazione con i comuni vicini.
Questanno per Fermo il Carnevale sarà un vero e proprio evento: è nato infatti il primo Carnevale del fermano, ovvero una grande festa in rete con altri comuni vicini.
Uniniziativa, partita da Fermo a cui hanno aderito questanno i comuni di Porto San Giorgio, SantElpidio a Mare e Porto SantElpidio con la collaborazione della Cavalcata dellAssunta. La regia è di Marco Renzi.
Da giovedì 3 a martedì 8 febbraio 2005, le piazze cittadine in rete saranno travolte dalla festa più esuberante dellanno con maschere, cerimonie, coriandoli, festoni, tanta musica e balli.
Momento clou delle manifestazioni sarà la sfilata dei carri allegorici con i gruppi mascherati che confluiranno in piazza del Popolo di Fermo per la Città del Carnevale.
La festa ha inizio al momento della proclamazione del Regno, giovedì 3 febbraio a Porto SantElpidio, quando una colorata cerimonia istituirà la Solenne proclamazione del regno con la consegna delle chiavi della città da parte dei quattro sindaci a Re Carnevale.
E poi ancora: sabato 5 febbraio si svolge la Corsa al palio di Carnevale, una buffa tenzone tra le contrade della Cavalcata dellAssunta di Fermo, la Contesa del Secchio di SantElpidio a Mare, il Palio del mare di Porto SantElpidio, il Torneo cavalleresco Castel Clementino di Servigliano e l Armata di Pentecoste di Monterubbiano. Si ripropone così in piazza del Popolo a partire dalle 18.30 del 5 febbraio una tradizione carnascialesca del 500 quando si disputavano buffe corse per suscitare lilarità popolare.
Tutto finisce con il Rogo di Re Carnevale, martedì 8 febbraio nella piazza di Porto SantElpidio.
La grande festa per il Carnevale sarà questanno unoccasione di collaborazione tra i diversi comuni uniti dalla voglia di festeggiare insieme con le proprie associazioni, scuole ed enti che partecipano attivamente alle sfilate con i loro carri allegorici.
Linteresse mostrato da altri comuni a partecipare allevento è per lassessorato alla Cultura lusinghiero perché dimostra la validità delliniziativa.
|
21/01/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji