Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare, unico comune nelle Marche con la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004

Grottammare | Il sindaco Merli: "Sono particolarmente fiero anche perché la certificazione ha avviato un rinnovamento formale della partecipazione interna tra uffici comunali, creando le condizioni per una fattiva interazione e quindi qualità dei servizi al cittadino"

Una veduta di Grottammare

E' arrivato questa mattina l'attestato di Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004, attraverso il quale il comune di Grottammare, ad oggi unico nelle Marche, assicura un ambiente certificato, sia in termini di procedure corrette sia in termini di risultati attesi. Una garanzia per il futuro dell'ambiente, perché è in quest'ottica che ormai vengono valutate a Grottammare tutte le azioni della pubblica amministrazione.

La certificazione ambientale è uno strumento che instaura un ordine deontologico del servizio pubblico, affinché siano garantite correttezza, trasparenza, efficacia ed equità di trattamento delle prestazioni dei servizi pubblici ai cittadini, senza dimenticare le sfumature/conseguenze ambientali che ogni azione comporta, direttamente (per esempio: incrementando sul territorio l'estensione di aree piantumate con specie arboree utili) o indirettamente (per esempio: acquistando o preferendo prodotti ecosostenibili o servizi resi da fornitori a loro volta certificati).

Il processo di ottenimento della certificazione ha comportato l'accrescimento della consapevolezza e del coinvolgimento del personale comunale intorno alle implicazioni ambientali delle attività che si svolgono quotidianamente. Azioni che non si traducono solo in semplici corsi di formazione o aggiornamento del personale, ma anche nell'impegno e nella sensibilità dell'agire all'interno del proprio posto di lavoro. E' essenzialmente questo l'elemento di rilievo che ha calibrato gli ingranaggi della struttura comunale, facendo scattare tutti i requisiti della certificazione, nel corso degli ultimi tre anni.

"Per noi, oggi, è un altro giorno importante di questo mandato - afferma il sindaco Luigi Merli - poiché ci ricompensa dell'impegno che abbiamo profuso come amministrazione comunale dal momento in cui è iniziato il nostro cammino amministrativo. Sapevamo che l'ottenimento della certificazione ambientale sarebbe stato contraddistinto da un percorso molto lungo, ma non ci siamo tirati indietro. Ci siamo voluti misurare anche in termini ambientali per avere così tutte le carte in regola per perseguire un controllo più attento e oculato del territorio, finalizzato ad elevare la qualità della vita dei cittadini nonché la qualità dell'offerta turistica. Sono particolarmente fiero anche perché la certificazione ha avviato un rinnovamento formale della partecipazione interna tra uffici comunali creando le condizioni per una fattiva interazione e quindi qualità dei servizi al cittadino".

Il percorso della certificazione ambientale è partito nel 2005, su iniziativa del sindaco Luigi Merli. I primi due anni sono serviti ad analizzare lo stato di fatto e gettare le basi per la messa a sistema delle informazioni che circolano all'interno degli uffici per lo scambio reciproco di buone pratiche. Due anni di rodaggio, che sono serviti a creare un sistema di approccio ambientale da parte dei dipendenti comunali alle questioni amministrative attraverso procedure formalizzate.

Le nuove procedure sono state approvate dalla giunta comunale nei primi mesi del 2007. Oggi l'arrivo del certificato da parte dell'Ente certificatore, Sincert (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione), fa del comune di Grottammare l'unico ente pubblico certificato nelle Marche secondo le norme UNI EN ISO 14001: 2004.

21/01/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji