Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una mostra che unisce

Ascoli Piceno | “Italia – Slovacchia ieri oggi”: un’iniziativa patrocinata dal consolato onorario della repubblica Slovacchia per promuovere lo scambio culturale tra le città di Nitra, Ruzomberok ed Ascoli Piceno.

di Stefania Mistichelli


Lo scambio culturale come anticamera e facilitazione dello scambio economico, per un gemellaggio tra 2 paesi, l’Italia e la Slovacchia, che molto possono ottenere dalla reciproca e bilaterale amicizia.

È l’associazione “Amici Italo – Slovacchi”, presieduta dal console onorario della Repubblica Slovacca Carlo Matarazzo, che grazie alla collaborazione degli assessorati alla cultura di provincia e comune ed alla disponibilità fattiva di dirigente, insegnanti e studenti dell’istituto statale d’arte “O. Licini”, ha organizzato la mostra collettiva di fotografia Italia – Slovacchia ieri oggi. «Un ponte tra Ascoli e le realtà slovacche – afferma l’assessore comunale alla cultura Andrea M. Antonini – per favorire i rapporti con un paese, la Slovacchia, che ha davvero tanto da raccontare».

Inaugurata nella serata di ieri, sabato 21 gennaio, nel palazzo dei Capitani, l’esposizione ha il pregio di unire 3 municipalità, Ascoli Piceno e le 2 città slovacche Nitra e Ruzomberok, non solo attraverso fotografie storiche e contemporanee, ma anche tramite l’enogastronomia, da degustare, e l’artigianato locale.

«È un’iniziativa importante – commenta l’assessore provinciale alla cultura e all’istruzione Olimpia Gobbi – perchè integra i popoli partendo dalla condivisione della cultura del quotidiano, coinvolgendo in maniera attiva i giovani».

Giovani dell’istituto Licini e le giovani Monika Komova e Anna Ŝrankovà, cui si deve la realizzazione concreta della mostra.

Monika ha infatti lavorato con i ragazzi dell’istituto Licini. «Ero in classe con loro – racconta – e cercando un modo per avvicinarli alla cultura slovacca ho capito che l’arte sarebbe stato il veicolo giusto».

Da qui l’idea della mostra, subito condivisa dal console, e il lavoro di Monika e Anna che partite alla volta della Slovacchia hanno reperito le foto, concesse dalle associazioni di fotografi di Nitra e Ruzomberok in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, e gli altri prodotti esposti. Le foto ascolane invece si devono alla concessione dello istituto Licini e del fotografo ascolano di fama internazionale Gabriele Viviani.

La prossima tappa? Rendere la mostra itinerante nelle Marche. «Ne parlerò con il presidente della regione Spacca – anticipa il console Carlo Matarazzo – per portare la mostra a Macerata, Ancona, Pesaro o Urbino lavorando con i locali istituti d’arte».

Altro auspicio quello di far partire presto una delegazione dall’Italia. «Sarebbe opportuno inaugurare un vero e proprio colloquio tra le municipalità – spiega – per portare la visione dell’Italia in Slovacchia, in un confronto amichevole. Un primo passo, fondamentale, per conoscerci».
La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio. Ingresso libero.

22/01/2006





        
  



5+1=
Console Onorario Repubblica Slovacca Carlo Matarazzo

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji