'Giallo webcam' a Grottammare
Grottammare | La dott.ssa Capeci dellufficio ambiente accusa il Consorzio Turistivo Riviera delle Palme di non aver ancora fatto recapitare al comune la webcam acquistata per suo conto nell'ambito del progetto di bioclimatologia 'Energethicamente'.
di Stefania Serino
la stazione meteo installata in Piazza Kursaal
Il progetto partito nell'estate del 2008 da un'idea di Riego Gambini di Meteorivierapicena, ha come finalità quella di promuovere, attraverso la rilevazione di dati meteo, un atteggiamento critico rispetto all'utilizzo delle forze della natura cosiddette rinnovabili, per la produzione di energia alternativa. Energethicamente, questo il nome del progetto, racchiude difatti le tre parole chiave: energia, etica e mente.
"Attualmente - dice la Capeci - è presente in Piazza Kursaal una stazione meteo collegata ad un software di registrazione dati che possono essere visionati sul sito www.meteorivierapicena.net relativi a parametri quali l'intensità delle irradiazioni solari, la forza del vento, la temperatura. L' obiettivo - continua - resta quello di richiamare l'attenzione alla natura affinché l'impiego di energie alternative non rappresenti solo la moda del momento o fonte di guadagno, bensì una strada da percorrere in piena coscienza e conoscenza. Il passo successivo - aggiunge - è quello di studiare le altre componenti ambientali che caratterizzano il nostro territorio ‘rivierasco' prima fra tutte il mare, dove abbiamo intenzione di installare una boa che possa fornire dati interessanti quali il moto ondoso, la temperatura dell'acqua, le correnti".
E proprio questa mattina il comune ha ospitato presso la sala consiliare una classe terza dell'ISC Leopardi di Grottammare in seguito alla richiesta degli studenti di poter approfondire il tema delle energie rinnovabili.
Incontro ma anche confronto, poiché i ragazzi hanno potuto interagire con esperti del settore riguardo al tema delle energie alternative ma anche in merito ai progetti promossi dall'assessorato all'ambiente, tra cui quello della bioclimatologia e l'avvenuta installazione presso la scuola materna di Via Battisti di un impianto fotovoltaico.
Presenti all'incontro, oltre alle insegnanti, l'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi, l'Ing. Felici Cinzia, coordinatrice del progetto sul fotovoltaico presso la scuola Battisti, Riego Gambini di Meteorivierapicena, e la dirigente Sonia Capeci dell'Ufficio Ambiente.
Al termine dell'incontro tutti i ragazzi hanno ricevuto in dono un kit con depliant illustrativi elaborati da Enea e dalla Provincia di Ascoli nonché una lampadina a basso consumo.
|
22/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji