Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La campagna di sensibilizzazione sui danni del fumo

Ascoli Piceno | Progetto promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Lega Italiana Lotta Tumori e la Asur ZT 13

 
Torna la campagna di sensibilizzazione sui danni del fumo promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Lega Italiana Lotta Tumori e la Asur ZT 13 che si concluderà con una grande manifestazione il prossimo 31 maggio in concomitanza con la “Giornata Mondiale senza Tabacco”.
 
“Si tratta di un progetto di grande importanza – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – che riproponiamo dopo l‘ottima riuscita delle edizioni precedenti, testimonianza del grande interesse che c’è su questo problema.
 
Lo scopo, come sempre, è quello di compiere una adeguata azione di sensibilizzazione e di prevenzione in tema di salute, rivolta sia agli studenti che ai genitori e agli insegnanti e il forte interesse da parte degli alunni, degli insegnanti e degli stessi genitori, registrato negli anni scorsi, ci incoraggia a proseguire su questa strada”.
 
Anche quest’anno, il bando di concorso (riservato ai bambini delle quarte e quinte classi elementari e agli studenti delle 2^ classi delle scuole medie inferiori) prevede la realizzazione di un bozzetto contro il fumo.
 
Tutti gli studenti sono stati invitati a dare il loro originale contributo per elaborare un’opera grafica sul tema “Liberiamoci dal fumo”, con qualunque tecnica su un foglio con dimensione massima A3.
 
I lavori, con il nome e cognome dell’autore, indirizzo e recapito telefonico, scuola e classe di appartenenza, dovranno essere consegnati a mano in busta chiusa con il timbro della scuola, presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in via Giusti, entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 5 maggio 2006.
 
“E’ importante riproporre la “Campagna antifumo” – dice l’assessore Gianni Silvestri –dopo un anno dalla piena attuazione a livello nazionale della legge Sirchia, che ha bandito il fumo nei luoghi pubblici. Un anno nel quale si è ridotto il numero dei tabagismi ma, in controtendenza, e il dato è preoccupante, è aumentato il consumo di sigarette tra gli adolescenti.
 
Un dato che impone tutti i soggetti interessati non solo a non abbassare la guardia ma ad aumentare, con l’aiuto degli insegnanti, l’opera di educazione e di prevenzione, per far comprendere ai ragazzi che il fumo fa male”.
 
Dopo una prima selezione operata da parte di una apposita Commissione, gli elaborati saranno esposti in una pubblica manifestazione cittadina che si terrà il prossimo 31 maggio in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”.
 
Quest’anno, per approfondire al meglio una tematica così importante, alcuni medici della Lega Italiana contro i Tumori e dell’Asur ZT 13 hanno dato la loro disponibilità ad effettuare incontri-dibattito con gli studenti delle scuole cittadine.

23/01/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji