Impazza il Carnevale sambenedettese
San Benedetto del Tronto | 5 i carri allegorici presentati. "Tutto...made in Cina", "Maskeralandia", "Il bene vince il male", "Indiani: spiriti liberi", "Wacky Races". Tanti gli appuntamenti in programma. Si inizia domenica 3 febbraio.
di Adamo Campanelli
Presentazione del Carnevale sambenedettese 2008
Stelle filanti, coriandoli, maschere e carri allegorici, al via l'edizione 2008 del Carnevale sambenedettese.
Sono stata presentate questa mattina le iniziative organizzate per la 56esima edizione del Carnevale alla presenza del Presidente dell'Associaizone carnevale sambenedettese Alberto Malavolta, gli associati e l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni oltre all'associazione Cartapesta e i vari sponsor, tra cui Radio Azzurra con Peppe Palanca.
Si inzierà domenica 27 gennaio, 3 febbraio e martedì 5 febbraio con la sfilata dei cinque carri allegorici cittadini, ai quali si andranno ad aggiungere quelli dei paesi limitrofi, tra cui Castignano e Centobuchi.
Si svela il totocarro, e nella rosa dei 5, spicca quello del gruppo di Bianconi Elvezio:"Tutto...made in Cina" dal chiaro riferimento attuale, Luciano Virgili e Narcisi Roberto presentano: "Maskeralandia", in collaborazione con l'associazione Cartapesta, Pirri Attilio, in collaborazione con il 3° Circolo Didattico presenterà "Il Bene vince il Male" dove la realizzazione del carro è stato affidato quasi completamente ai bambini con l'ausilio dell'ass. Cartapesta.
Quinzi Emidio e il Presidente Malavolta presentano "Indiani: Spiriti Liberi", mentre Illuminati Bruno e Enrico Viviani "Wacky Races". Tra le sorprese, anche dei riferimenti al Sindaco Gaspari e a Giulietta Capriotti, nel classico stile irriverente del Carnevale.
La sfilata dei carri e gruppi mascherati seguirà il giro consueto: Rotonda-Faro-Capitaneria di Porto-Via Colombo, a partire dalle ore 15 fino a sera inoltrata.
Per l'occasione Radio Azzurra da anni radio ufficiale del carnevale sambenedettese allestirà un palco di 80 mq e 2 torri ai lati alte 8 metri per ancoraggio del mega
impianto audio di 30000 watts, spettacolare impianto luci con teste mobili, strobo, e fari scenografici.
Inoltre quest'anno grazie ad una frequenza radio i carri allegorici suoneranno in contemporanea la stessa musica del palco.
L'animazione sul palco sarà a cura della scuola di ballo "Salsa Coqui" delle gemelle Mara e Tiziana Marinucci di San Benedetto del Tronto e degli "Intronati" della scuola di ballo "Focus Planet Dance 2000".
Le sfilate saranno presentate dagli speaker di Radio Azzurra Luca Sestili e Sandro Benigni.
Festa gratuita per bambini al Palasport giovedì grasso 31/01/08 nel pomeriggio dalle ore 15 con l'animazione dei ragazzi del Centro Sportivo Italiano, e l'esibizione di "Mr. Sbrok" dell'Assoartisti dell'Adriatico con il suo spettacolo di clown e giocoleria condito da frizzanti improvvisazioni. Giochi e regali per tutti i bambini.
In merito alle polemiche sollevate alcuni mesi fa da Mariano Vesperini, fondatore del carnevale sambenedettese, l'assessore Mozzoni ha auspicato che possa far parte del Carnevale, dato che da sempre ne ha rappresentato una forza.
|
23/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji