In arrivo la neve in città
San Benedetto del Tronto | La neve tornerà ad imbiancare le palme e la spiaggia della riviera.
di Massimiliano Fazzini
Dopo un'assenza di circa 8 anni finalmente, almeno per i tantissimi amanti del fenomeno, la neve tornerà ad imbiancare le palme e la spiaggia della nostra città. Tutto cio a partire dalla serata di domani per raggiungere il massimo dell'intensità nella giornata di mercoledì. L'anomala espansione verso l'Europa centrale dell'anticiclone delle Azzorre rtichiamerà aria di origine artico-siberiana verso l'adriatico dove è attualmente in formazione una profonda depressione. Gia da stanotte la neve cadrà sulle colline intorno alla città con apporti che nella giornata di domani potranno raggiungere anche i 10 cm a 300 metri.
Dalla serata poi il limite delle nevicate si abbasserà sin sul livello del mare e potrà depositarsi al suolo nella notte tra martedì e mercoledì. Nella giornata di mercoledì i modelli prevedono ben 15 cm di neve sulla costa e 35-40 a 300 metri di quota ma à mio avviso si tratta di valori sovrastimati. Tuttavia un candido manto dovrebbe sicuramente ricoprire tutta la città.
E dopo un a temporanea tregua nella giornata di giovedì - quando verranno raggiunte le temperature notturne più basse dell'ondata di freddo (dell'ordine dei -5°C anche in città), un nuovo impulso di origine russa apporterà quasi sicuramente la neve a Roma e Napoli nella giornata di venerdì e molto probabilmente di nuovo aulla riviera in quella di sabato.
Si spera solo che tale splendido fenomeno non determini problemi particolari alla circolazione stradale, basta solo prestrare attenzione alla guida e godersi lo splendido scenario..
|
24/01/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati