Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il progetto IFTS

San Benedetto del Tronto | Alla presenza delle massima autorità della Provincia sono stati illustrati i termini dell'iniziativa.

E' stato presentato questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia Massimo Rossi e del suo vice Emidio Mandozzi, il corso I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), per la qualifica di “Tecnico Superiore per la Commercializzazione dei Prodotti Agricoli ed Agro-industriali”, realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale (Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto), dell’Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, del F. 1 O.P. Soc. Cons. p. Az., dell'Eurispes Marche, dell'Istituto Tecnico per Geometri “Fazzini/Mercantini” di Grottammare, e e della Delcos s.r.l..
 
Il corso è strutturato in 1200 ore distribuite in due semestri, integrati tra i sistemi di Istruzione e Formazione, dell'Università e del Lavoro, nell'ambito di un nuovo canale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in connessione con le dinamiche occupazionali e lo sviluppo economico regionale, dando priorità a profili ad alto assorbimento occupazionale nei settori di interesse strategico nelle politiche di sviluppo regionali e locali.
 
I progetti IFTS sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani ed adulti, generalmente in possesso di diploma di Scuola secondaria superiore, con l'obiettivo di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro oppure di riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa.
 
Per sviluppare progetti all'interno di questo nuovo canale formativo, che auspica l'integrazione delle risorse di Scuola, Formazione Professionale, Università e mondo del Lavoro, deve essere obbligatoriamente presente, fra i soggetti proponenti, almeno un Ente in rappresentanza di ciascuna categoria, e i partners devono impegnarsi a costituire, qualora il progetto venga approvato, una associazione temporanea di scopo (ATS) o di impresa.
 
Ogni soggetto proponente deve inoltre individuare un proprio rappresentante, che possa prendere parte alla creazione di un comitato tecnico-scientifico (CTS) atto a predisporre il progetto ex ante, a verifìcare l'andamento in itinere, a rilasciare eventuali certificazioni intermedie ed intrattenere con il Comitato Regionale IFTS ogni relazione utile al progetto e alla valutazione dei risultati.
 
"La Provincia ha immediatamente raccolto questa interessante proposta – ha sottolineato Rossi – questa è un'iniziativa che sarà utile per relazionarci il meglio possibile con la realtà del mercato globale".

24/01/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji