Elezioni subito
| Ormai il centrosinistra almeno per questa legislatura non ha più la maggioranza anche se solo al Senato. Gli italiani debbono assumersi con il voto le loro responsabilità.
di Felice Di Maro
Al Senato con soli 5 voti Prodi non ha più la maggioranza. Speriamo che il ceto politico nel suo insieme di attivisti vari comprenda che i cittadini debbano immediatamente esprimersi e decidere con il voto.
L'elettorato vede dare all'Italia un governo che possa rilanciare per davvero l'economia e iniziare a risolvere problemi come quello dei rifiuti urbani che si badi non è proprio solo di Napoli.
Certo Napoli ha una emergenza che va risolta al più presto ma quello del riciclaggio e trattamento dei rifiuti è in pratica un problema reale. Si tratta di avere un ciclo completo e nazionale. La raccolta differenziata non è altro che un inizio ma ci vuole un piano a livello nazionale con un sistema di stoccaggio e di trattamento che quanto meno deve essere per aree regionali.
Certo che è strano! Quando le discariche erano abusive non c'erano manifestazioni ed oggi che sono note e indicate alla luce del sole le manifestazioni non solo contro ma di protesta sono una prassi quotidiana: un impegno di lotta. Già ma quale è la lotta di fare o di non far fare niente?
Con la caduta del governo Prodi mi sembra evidente che ormai l'antipolitica deve diventare politica e presentare programmi elettorali e progetti per governare l'Italia. Vedremo cosa diranno e faranno per risolvere il problema della disoccupazione soprattutto dei giovani laureati e delle donne che hanno un figlio o due figli o sono seprate dopo un matrimonio fallito.
Se un bilancio è oggi possibile fare si può dire che con il centrosinistra il cuneo fiscale e l'indulto sono andati tranquilli.
Il centrosinistra ha fatto proprio quello che aveva promesso agli elettori?
Gli elettori dovranno avere spiegazioni delle decisioni assunte in parlamento?
Speriamo che le risposte arrivino presto. Ma è chiaro che l'interpretazione corrente è che si voglia in Italia da parte di alcune forze politiche far affermare che la legge non deve essere uguale per tutti.
La giustizia giusta chiaramente sarà il prossimo slogan elettorale. Bisogna avere la capacità come cittadini di fare scelte equilibrate ed avere un parlamento motivato agli interessi reali del paese.
|
25/01/2008
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji