Mercato ittico: tutto fatto al di là della polemica
San Benedetto del Tronto | Lassessore Capriotti risponde a Gabrielli: La gestione pubblica del mercato è stata ottimale.
di Martina Oddi

Settimio Capriotti
"Là dove spesso i privati falliscono, l'amministrazione - ma non solo questa - ha sempre garantito una gestione mai in passivo. Se si vuole fare polemica si faccia, ma senza gettare discredito su una struttura che funziona bene. Ne mai abbiamo mai avuto richiami dall'autorità igienico - sanitaria". Risponde così l'assessore Settimio Capriotti alle accuse mosse da Bruno Gabrielli rispetto ad una presunta sporcizia del mercato ittico, e a sostegno della sua tesi sottolinea il valore degli interventi fatti dall'amministrazione comunale attuale, ma anche delle precedenti.
"Il porto è stato sempre oggetto di particolare cura e attenzione" spiega l'assessore. Dal 2006, interventi complessivi per 300.000 € che hanno assicurato un impianto climatizzato box pesca in attesa dell'asta, l'acquisto e la posa in opera di una macchina lava asse, il restauro del mercatino dal produttore al consumatore, compresi i servizi igienico - sanitari. E ancora con i fondi del 2009 intercettati dalla Comunità Europea è stata realizzata una nuova pensilina esterna, sono stati sistemati i percorsi di sicurezza dell'interno delle sale d'asta, tutto il perimetro interno della sala d'attesa del pescato è stato coibendato, con struttura d'acciaio e climatizzata.
"I buchi a cui si riferisce Gabrielli sono forse quelli delle mura perimetrali, esterne al perimetro di svolgimento del mercato" spiega Capriotti che aggiunge "La valutazione dell'Asur parlava solo di pensilina cadente - ed è stata prontamente sostituita - e di griglie non a norma - e sono state sostituite da quelle in ghisa. Finiti i lavori abbiamo poi fatto una pulizia straordinaria del pavimento - che era scivoloso a causa del grasso del pesce. Poi è stato realizzato un impianto di videosorveglianza e oggi siamo in attesa che vengano sbloccati dalla Regione altri 400.000 € a cui si aggiungerà il nostro 20% per rifare il serbatoio dell'acqua salata con un nuovo impianto di filtraggio".
Rispetto al problema dei buchi sollevato da Gabrielli, Capriotti dice che il Capitano Daniele Di Guardo si è informato per valutare la possibilità di intervenire. "Gabrielli non si è nemmeno informato. Siamo certi invece che - se potrà - si attiverà Di Guardo". Ubi maior, minor cessat.
|
26/01/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati