La didattica della storia nella scuola di base
Porto Sant'Elpidio | Stasera al via il primo incontro.
di Stefania Ceteroni
Prende il via questa sera, con la prima lezione dal titolo "La didattica della storia nella scuola di base: curricolo verticale e mediazione didattica", il primo dei cinque appuntamenti del 4° Corso di Formazione dedicato alla "didattica della storia nella scuola di base". L'intero corso, organizzato 2° Circolo Didattico di P. S. Elpidio, in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche sede di Fermo, il CIDI e Clio '92 (Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia) e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, si terrà nella scuola elementare "G. Rodari" di via Pesaro.
Si tratta di un seminario di 16 ore complessive, destinato ai docenti dell'area antropologica della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, del Distretto di Fermo e della provincia di Ascoli Piceno, che nasce da una collaborazione tra il II° Circolo Didattico della città, il CIDI di Fermo, l'Istituto Fermano per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, che da tempo costituiscono un punto di riferimento relativo alle questioni della ricerca e della didattica. Questo ciclo di lezioni è finalizzato ad approfondire i diversi aspetti della didattica della Storia nelle scuole di base: i problemi metodologici legati all'apprendimento, all'acquisizione del senso storico, i modelli operativi finalizzati ad un apprendimento attivo da parte dei bambini, il rapporto complesso tra il rigore scientifico dei metodi di ricerca e trasmissione, e la semplicità comunicativa, il rapporto tra gioco ed apprendimento dei contenuti, delle metodologie e delle strutture della Storia e della realtà, gli strumenti e le metodologie formative per i bambini con difficoltà cognitive; i problemi e le contraddizioni posti dai cambiamenti legislativi in atto, sia sul piano dei programmi sia delle strutture stesse della scuola di base, i rapporti tra i diversi livelli scolastici (elementari e medie).
La formula del seminario e dei laboratori è stata ritenuta più adatta, rispetto a quella convegnistica, per dare agli insegnanti la possibilità di un confronto più ravvicinato con i relatori, e perché gli insegnanti debbono contemporaneamente confrontarsi con problemi teorici, di natura storica e pedagogica, e con la necessità di trasformarli, quotidianamente, in strategie metodologiche ed operative, nonché in relazione umana con bambini e ragazzi.
Relatore del primo incontro è il Prof. Ivo Mattozzi, dell'Università di Bologna e Presidente dell'Ass. Clio '92. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 2 febbraio, con Luciana Coltri, dell'Equipe Clio '92, che svolgerà attività di laboratorio sul tema: "La metodologia della ricerca storico didattica: l'uso delle fonti filmiche".
|
26/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji