Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Neve: peggioramento in atto

| MACERATA - Turbina in azione ad Elcito e Villa sant’Antonio. Previsto lo spostamento di una turbina nel fabrianese.

La centrale operativa antineve.Mecozzi e Nobili

Una turbina spazzaneve della Provincia di Macerata è in funzione dalle 15 di oggi lungo la strada che da Castel San Pietro di San Severino Marche conduce ad Elcito, la caratteristica località montana ai piedi del San Vicino, dove il manto nevoso ha raggiunto il metro di altezza.

L’intervento della turbina si è reso necessario in quanto la nevicata, che continua copiosa nella zona, rende inadatti i normali mezzi spartineve.

La strada, particolarmente tortuosa, sale fino agli 810 metri di altitudine di Elcito e da qui prosegue fino ai 1.010 metri di Canfaito, dove si trovano alcuni allevamenti di bestiame. Anche nella zona di Apiro, una delle più colpite dalla nevicata in corso, la viabilità è resa particolarmente difficile, soprattutto nella frazione di Pian dell’Elmo.

Nel primo pomeriggio la turbina che da ieri stava operando nella zona di Monte Prata e Frontignano di Ussita è stata spostata a Villa Sant’Antonio di Visso dove la neve continuamente accumulata in questi giorni ai lati della strada Valnerina ha  ristretto la carreggiata percorribile, creando difficoltà per la circolazione.

Una delle turbine della Provincia di Macerata dovrebbe spostarsi in serata dalla zona di Matelica oltre il confine provinciale e precisamente nel fabrianese. Ciò per venire incontro – in un senso di stretta collaborazione tra le due Province di Macerata ed Ancona -  a difficoltà sorte nelle ultime ore nella zona tra Albacina - Poggio San Romualdo - Val di Castro.

La situazione della neve viene continuamente monitorata dalla struttura organizzativa della Provincia, che nelle ultime ore ha accresciuto il numero dei mezzi e degli uomini in azione.

Attualmente dalla centrale operativa allestita presso l’assessorato ai lavori pubblici, in piazza Cesare Battisti, a Macerata, viene coordinato il lavoro di oltre 50 automezzi e 120 uomini.

26/01/2005





        
  



4+5=
La centrale operativa antineve.Mecozzi e Nobili

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji