Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vertenza Trenitalia, incontro a Roma

| ANCONA - Marcolini ha illustrato ai vertici aziendali le priorità delle Marche

“Un moderato ottimismo, in vista del prossimo incontro a Roma del 7 febbraio, dove troveranno senz’altro soluzione le questioni relative al materiale rotabile, al personale, al bonus per i pendolari e agli orari”. È il commento dell’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, che in serata ha incontrato - a Roma – i vertici aziendali di Trenitalia. Lo scopo dell’incontro era quello di illustrare le priorità della Regione nella vertenza in atto, che è culminata nel mancato rinnovo del contratto di servizio per il 2006.

Per Trenitalia erano presenti l’amministratore delegato, Roberto Testore, il direttore Giancarlo Laguzzi, il direttore interdipartimentale Paolo Ripa e il responsabile del trasporto regionale Marche, Claudio Teti. Marcolini aveva già incontrato i vertici di Trenitalia, martedì 17 gennaio, in occasione della riunione promossa dalla Commissione infrastrutture della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Partendo dal dato che registra, nelle Marche, una crescita dei viaggiatori e uno scadimento del materiale rotabile a disposizione, Marcolini ha spiegato i contenuti della piattaforma regionale, rinnovando la richiesta di un abbonamento mensile gratuito per i disagi patiti dai pendolari. Otto sono le priorità avanzata dalla Regione, che vanno nella direzione del miglioramento del servizio, delle sanzioni per i treni soppressi, della disponibilità di carrozze ferroviarie moderne, dei servizi a lunga percorrenza (treni nazionali), dell’interazione con il trasporto pubblico locale, dei rapporti con gli altri gruppi aziendali (Rfi, Cargo), del protocollo per la nuova gara di affidamento del servizio.

26/01/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji