Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Amministrazione incontra il quartiere II

Cupra Marittima | Lunedì prossimo, 29 gennaio, è la volta del quartirere V

 L’incontro tra l’Amministrazione comunale e i cittadini del quartiere due, tenuta lunedì 22 gennaio presso il ristorante Anita, ha visto una grande partecipazione di pubblico; alcuni cittadini hanno chiesto al sindaco Giuseppe Torquati di organizzare incontri di questo genere più spesso. L’assemblea è stata aperta dal saluto del sindaco Giuseppe Torquati il quale ha spiegato che il quartiere in oggetto ospiterà l’ambizioso progetto del parco archeologico.

Il vicesindaco Aurelio Ricci ha introdotto le opere pubbliche di prossima realizzazione tra le quali l’asfaltatura del manto stradale che coinvolgerà varie strade tra cui via Ciucci, via Passeggiata Archeologica e via Sant’Egidio; qui sarà anche posizionato un muretto e una balaustra per la salvaguardia dei pedoni. Inoltre, per frenare l’eccessiva velocità, si pensa di realizzare dossi o limitatori.

L’ingegnere Pietro Montenovo ha poi illustrato il progetto del polo scolastico che sarà realizzato attraverso il coinvolgimento di soggetti privati. La gara si chiuderà il 24 marzo per cui entro il 2007 inizieranno i lavori. L’assessore al bilancio Carmine Chiodi ha parlato di un anno difficile a causa di un ulteriore taglio al bilancio pari a 80 mila euro ma ha anche aggiunto che il Comune di Cupra Marittima può essere considerato virtuoso infatti rientra nel patto di stabilità e grazie a questo ha potuto accendere dei mutui e reintegrare due persone andate in pensione. L’assessore Chiodi ha anche lustrato alcuni progetti in via di realizzazione come l’ampliamento della pista ciclabile e la realizzazione di box per la vendita del pescato per dare un più corposo volto all’attività commerciale del centro cittadino.

L’assessore allo sport Giuseppe Croci ha ricordato gli obiettivi raggiunti come la creazione, negli ultimi due anni, di tre nuove associazioni sportive e la realizzazione di mappe con percorsi in mountainbike. L’assessore alla cultura Paola Di Girolami ha espresso il desiderio di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle varie attività culturali che si svolgono a Cupra e non solo in estate. Ha ricordato la recente riapertura della sezione picena e romana del museo e la prossima riapertura di quella preistorica. L’assessore Di Girolami ha espresso l’intenzione di riaprire alcuni siti chiusi presso il paese alto e di riportare un dipinto, ora collocato nella chiesa di San Basso, nella sua originaria cornice presso la chiesa dell’Annunziata.

I cittadini hanno rivolto alcune domande agli Amministratori soprattutto relative all’illuminazione di alcune vie, al rifacimento di alcuni marciapiedi e alla fognatura presso Sant’Egidio. E’ emerso, inoltre, il desiderio di una differente suddivisione dei quartieri. Al proposito, concluse le assemblee di quartiere, il Sindaco ha promesso di fare un incontro con i comitati per studiare una divisione diversa. Lunedì 29 gennaio, alle ore 21, l’Amministrazione incontrerà il quartiere cinque presso l’hotel ‘Europa’.

26/01/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji