Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Giorno della memoria”: Numerose iniziative " Per non dimenticare"

| MACERATA - Fra l'altro " Una delegazione del Consiglio provinciale di Macerata e di studenti degli Istituti superiori della provincia sarà presente domani (27 gennaio) ad Auschwitz a una cerimonia di rievocazione della Shoah"

Domani, sabato 27 gennaio, è il “Giorno delle Memoria”, istituto dal Parlamento italiano per ricordare “la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei (...) nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Nel maceratese sono diverse le iniziative in programma; alcune sono iniziate già in settimana, come la mostra che la Provincia, il Comune e l’Istituto storico della Resistenza hanno promosso ed allestito a Macerata nelle sale del piano terra del teatro “Lauro Rossi” (ingresso in Piazza della Libertà). Inaugurata lunedì scorso, la rassegna ha per tema “1938-1945, la persecuzione degli ebrei in Italia” e vi sono esposti riproduzioni di documenti delle Fondazione Centro di Documentazione ebraica contemporanea.

Domani (27 gennaio) è l’ultimo giorno di apertura a Macerata (9-13 e 15-18); da lunedì 29 la mostra potrà essere visitata a Tolentino (fino al 4 febbraio) presso la Biblioteca comunale “Filelfica”; poi sarà trasferita a San Severino Marche, dove rimarrà aperta dal 6 all’11 febbraio presso la Sala Eustachio di Palazzo Servanzi-Confidati.

La serie di iniziative organizzate con il coordinamento della Presidenza del Consiglio provinciale e la collaborazione di scuole e Comuni prevede, sempre per domani (sabato 27) alle ore 10,30 a Macerata, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale in via Cioci, la presentazione del CD didattico su “I campi d’internamento nel maceratese”. Lo strumento multimediale è stato realizzato dall’Istituto storico delle Resistenza “Mario Morbiducci ed è frutto delle ricerche documentarie e storiche di Federico Albertini, vincitore di un’apposita borsa di studio bandita quattro anni fa dalla Provincia di Macerata.

Manifestazioni inserite nel programma provinciale per la Giornata delle Memoria sono previste sabato 27 gennaio anche a Caldarola (ore 10,30 teatro comunale), dove i ragazzi dell’Istituto comprensivo danno vita alla rappresentazione scenica dal titolo “Io e Anna Frank” e ad Urbisaglia (ore16), dove il Consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria a Lili Ascoli Magrini, vedova di Renzo Bonfiglioli, internato nel campo di Urbisaglia; a Fiuminata (Villa comunale ore 21) dove si svolge il secondo incontro su “Il cinema e la Shoah” a cura di Claudio Gaetani.

Domenica 28 gennaio a Loro Piceno (Cineteatro parrocchiale, ore 16.30) proiezione del film di Radu Mihaileanu, “Un treno per vivere”, ambientato in una comunità ebraica della Romania durante la seconda Guerra mondiale e a Pollenza (teatro Verdi, ore 17.30) lettura ispirata al romanzo di Primo Levi, “Se questo è un uomo”.


Una delegazione del Consiglio provinciale di Macerata e di studenti degli Istituti superiori della provincia sarà presente domani (27 gennaio) ad Auschwitz a una cerimonia di rievocazione della Shoah.

L’iniziativa è stata presa dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Macerata, d’intesa con la presidenza del Consiglio regionale, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata delle Memoria. Del Consiglio provinciale fanno parte della delegazione il presidente Silvano Ramadori ed i consiglieri Francesco Acquaroli, Massimo Montali, Roberto Spinelli, Massimo Sfefoni Stefoni.

Quattordici sono gli studenti partecipanti in rappresenta delle seguenti scuole che hanno aderito all’invito: Istituto tecnico “Antinori” di Camerino, Itc “Gentili” di Macerata, Istituto alberghiero “Varnelli” di Cingoli, Licei “Da Vinci” di Civitanova Marche, Istituto “Pannaggi” di Macerata, Liceo classico “Leopardi” di Recanati, Istituto per geometri “Bramante” di Macerata, Ipsia “Corridoni” di Corridonia, Itas “Matteo Ricci”di Macerata, Liceo scientifico “Galilei” di Macerata, Itis “Divini” di San Severino Marche. Accompagnano gli studenti la preside del liceo di Recanati, professoressa Giulietta Breccia e la professoressa Silena Stramucci.

L' arrivo ad Auschwitz è previsto nella mattinata di sabato 27 dove è in programma una visita alle baracche e ai forni crematori. In serata a Cracovia è previsto l' incontro con il ministro italiano dell' Istruzione, Giuseppe Fioroni e delegazioni di amministratori pubblici e studenti di altre Province.

26/01/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji