Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quasi duemila visitatori alla mostra di giocattoli d'epoca.

| CIVITANOVA - Bambole, cavalli a dondolo, ambienti in miniatura, macchine a pedali e giocattoli di ogni genere: questi i 400 oggetti esposti nella Chiesa di Sant'Agostino.

di Giacomo Petrelli

Chi non ha sognato, almeno per una notte, un tavolo imbandito di giocattoli? Proprio al fantastico mondo del giocattolo è stata dedicata la mostra “Antichi balocchi – Giocattoli d’epoca dal 1700 al 1950” allestita nella Chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta.

Quasi duemila, per l’esattezza 1.926, i visitatori che, dal 16 dicembre fino a domenica 21 gennaio, attirati dalla particolarità dell’evento hanno potuto ammirare i 400 pezzi unici provenienti dalla collezione di Lucia Castiglia Leone.

La rassegna è stata anche meta di scolaresche, che hanno partecipato alle visite guidate organizzate da Enrica Bruni, direttore della Pinacoteca comunale “Marco Moretti”.

L’iniziativa ha coinvolto, in più riprese, le scuole elementari “San Giovanni Bosco” di Sant’Elpidio a Mare, “Sant’Agostino” di Civitanova Alta e quella di Potenza Picena, la materna “Stella Maris” di Civitanova e i circoli didattici via Tacito e via Regina Elena, anch’essi di Civitanova.

Bambole, cavalli a dondolo, ambienti in miniatura, macchine a pedali e giocattoli di ogni genere provenienti da diversi paesi, questi gli oggetti esposti che hanno stuzzicato la curiosità dei visitatori.

Particolare apprezzamento ha riscosso il catalogo fotografico che ha accompagnato la mostra, arricchito dai contributi di Tonino Ticchiarelli, Stefano Papetti, Enrica Bruni e Maria Pia Petrocchi.

La rassegna è stata promossa dalla Pinacoteca “Marco Moretti”, dall’Assessorato Comunale alla Cultura e dai Teatri di Civitanova.

“Un’iniziativa originale e che ha suscitato l’attenzione di molti visitatori – ha detto il Sindaco, Erminio Marinelli – contribuendo a vivacizzare anche nel periodo natalizio il centro storico di Civitanova Alta, che si configura sempre più come polo culturale cittadino”.

La responsabile della Pinacoteca, Enrica Bruni, sottolinea dal canto suo come il successo della rassegna dimostri che “anche nel periodo invernale si possono proporre mostre ed eventi nella Città Alta, così da completare il calendario culturale civitanovese”.

27/01/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji