Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvati i progetti interregionali di sviluppo turistico

Ancona | Agostini: "Regioni, autonomie locali e associazioni di categoria insieme per lo sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori".

Luciano Agostini

Su proposta del vice presidente, Luciano Agostini, la Giunta regionale ha approvato interventi di cofinanziamento per progetti di sviluppo turistico di portata sovra regionale. Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Umbria le Regioni interessate dalle iniziative di collaborazione con la Regione Marche.

I progetti riguardano itinerari storico culturali e religiosi, cicloturismo, percorsi del gusto, itinerari nei borghi storici.

In particolare, le Marche saranno capofila del progetto che coinvolge il Lazio e che riguarda l'antica via Salaria, una strada costellata di testimonianze archeologiche di epoca romana che ne fanno un museo diffuso lungo più di duecento chilometri. Oltre alla storica via, il progetto punta alla promozione dei territori attraverso i quali si snoda l'antico percorso, coniugando cultura, ambiente, tradizioni, ospitalità.
"Regioni, autonomie locali e associazioni di categoria - sottolinea Agostini - insieme per lo sviluppo delle potenzialità dei sistemi turistici locali. I progetti che promuoviamo hanno carattere sovra regionale e coinvolgono i vari soggetti attivi nello sviluppo turistico, valorizzandone la capacità progettuale. Quello che ci vede capofila, poi, ha il notevole pregio di riscoprire una via antichissima, con un grande significato per il nostro territorio".

Gli interventi sono previsti dalla legge 135/2001, che ha riformato la normativa sul turismo e previsto il sostegno del Ministero per le Attività produttive ai progetti che riguardano più regioni. Successivamente, con il decreto del Presidente della Repubblica 158/2007 sono state individuate le modalità operative e la ripartizione delle risorse tra le singole Regioni. Ora partono quindi le singole iniziative, a seguito di appositi accordi tra enti coinvolti.

28/01/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji