Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuole: progetto della Provincia per il Liceo Classico di Macerata

Macerata | La Giunta Provinciale nell'ultima seduta del 2007 ha approvato il progetto preliminare predisposto dai tecnici del settore edilizia scolastica. La spesa prevista è di circa 400 mila euro.

La Provincia di Macerata interverrà, con lavori di manutenzione straordinaria, sulle facciate e la copertura di palazzo Lanari, sede del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di Macerata. Lo ha deciso la Giunta che, nell'ultima seduta del 2007, ha approvato il progetto preliminare predisposto dai tecnici del settore edilizia scolastica. La spesa prevista è di circa 400 mila euro.

L'edificio oggetto d'intervento presenta un'architettura tipicamente militare e ha ospitato, nel tempo, la casera dei carabinieri, dei vigili del fuoco e, dagli anni Cinquanta, si è trasformato in edificio scolastico. Dal punto di vista strutturale l'immobile si sviluppa su quattro piani per un altezza totale di 25 metri circa. L'ultimo piano è stato aggiunto negli anni Settanta.

L'intervento deciso dalla Provincia si è reso necessario a seguito dei danni riscontrati sull'intonato esterno dell'edificio con fenomeni di distacco. Le lavorazioni prevedono, fra l'altro, la rimozione completa di tutto l'intonaco esterno e il suo rifacimento, la nuova tinteggiatura delle facciate, la rimozione delle tegole di copertura rotte o pericolanti con la posa in opera di membrana impermeabilizzante. Il progetto prevede anche la possibilità di realizzare una campetto sportivo polivalente in fondo sintetico. A questo riguardo la Provincia ha preso contatti con l'Amministrazione comunale di Macerata per individuare di comune accordo il punto dove realizzarlo.

(Nella foto, la facciata di Palazzo Lanari, sede del liceo classico "Leopardi" di Macerata)

03/01/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji