Per rilanciare il turismo le Marche partono dalla cultura
Ancona | "Progetti qualificati e collaudati che declinano perfettamente la complementarietà tra turismo e cultura come fonte di sviluppo" Riassume così, l'assessore Vittoriano Solazzi i contenuti del provvedimento di sviluppo turistico recentemente approvato.
l'incontro con l'assessore Vittoriano Solazzi in Regione
Le Marche da Nord a Sud, contano ben 16 "Bandiere Arancioni" nel 2008 e sono costantemente aumentate nei dieci anni di istituzione del marchio. Nonostante le dimensioni del nostro territorio regionale, siamo infatti la quarta regione italiana per numero di bandiere dopo le più grandi Toscana (32), Piemonte (19), Emilia Romagna (18), Lazio (19).
Per la realizzazione della seconda fase degli Itinerari delle Pievi, Abbazie e Monasteri, in collaborazione con l'Umbria, le Marche sono capofila di un progetto che intende implementare la più specifica azione dei "Sentieri Francescani" , finalizzato alla valorizzazione di itinerari alla scoperta dell'Appennino attraverso mezzi compatibili con il turismo sostenibile e in particolare con attività outdoor legate alla montagna: trekking, equitazione, ippotrekking, volo a vela etc. Un parco tematico quindi, rappresentativo di un'immagine di relax, natura, benessere collegata a luoghi di contemplazione legati alla figura di San Francesco.
Marche capofila anche nel partenariato con il Lazio sulla seconda fase della valorizzazione del tracciato della Via Salaria (da Roma a Porto d'Ascoli), per rafforzare l'attrattività turistica dell'antica arteria consolare, inserendo nella promozione regionale i percorsi e le strutture individuate nella prima fase e messe in rete.
Di particolare interesse anche il progetto con l'Abruzzo chiamato "Itinerari di qualità, percorsi di fede, gioia e gusto". La Regione Marche partecipa come naturale prosecuzione dei programmi precedenti, per consolidare ulteriormente il progetto del Marchio di qualità delle strutture ricettive di cui è stato firmato recentemente il protocollo d'intesa finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi e dell'accoglienza.
Sempre in tema di turismo religioso e culturale anche il progetto Cicloturismo, alla scoperta del paesaggio insieme all'Umbria. Itinerari percorribili in bicicletta per far meglio conoscere il patrimonio storico, naturale e religioso. In questo progetto, a cui partecipano più regioni, sono previste iniziative speciali nelle Marche coinvolgendo le Province.
|
30/01/2009
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji