Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare: approvato in Consiglio, il Bilancio di Previsione 2017

Grottammare | Nella serata di lunedì 30 gennaio, la seduta del Consiglio Comunale ha approvato, quello che è uno dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria del Comune.

Il Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio, Alessandro Rocchi

Grottammare, è tra i primi Comuni del Territorio ad approvare il Bilancio di Previsione 2017.

Si è svolto ieri - infatti - lunedì 30 gennaio, il Consiglio Comunale che aveva al centro - tra i punti in discussione - l'approvazione del principale strumento di programmazione economico-finanziaria del Comune.

"Abbiamo fatto il possibile" - hanno dichiarato il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini e l'Assessore all'Ottimizzazione delle Risorse dott. Alessandro Rocchi - "per approvare il bilancio in tempi ottimali; così facendo, abbiamo limitato al mese di gennaio, l'utilizzo dell'esercizio provvisorio".

Il Documento, confermerebbe i "punti di forza" (così li definisce la Nota redatta dall'Amministrazione Comunale) 2016: nello specifico, non sarebbero previsti aumenti per i servizi a domanda individuale (buoni mensa, servizio scuolabus e asilo nido, tra quelli principali) come pure resterebbero inalterate - stando alla disamina offerta dall'Amministrazione - le aliquote della Tasi e della Tari (quest'ultima potrebbe subire lievi scostamenti rispetto al 2016, conseguenti ai costi del Piano Finanziario concordato con la Picenambiente Spa).

«Anche quest'anno» - hanno affermato gli Amministratori grottammaresi del movimento Solidarietà e Partecipazione - «il nostro bilancio si conferma solido e strutturato: nonostante la disponibilità sempre più limitata delle risorse, non abbiamo voluto caricare sulle spalle dei cittadini un aggravio di costi. Grazie infatti ad un'ulteriore razionalizzazione della spesa, all'utilizzo dei risparmi derivanti dalla rinegoziazione dei mutui e all'impiego di una parte dei ricavi della cosiddetta "Bucalossi" sulle spese correnti, siamo riusciti a confermare la continuità dei servizi e delle iniziative organizzati da anni. Non solo: abbiamo aggiunto al settore Servizi sociali 43.000 euro di risorse in più, per poter far fronte alle esigenze delle famiglie che hanno bambini con disabilità. Ovviamente, ne servirebbero molti di più, ma è già qualcosa».

Buone notizie, perverrebbero - stando alla Nota dell'Ufficio Stampa dell'Amministrazione - anche sul piano degli investimenti: l'utilizzo delle disponibilità presenti nel Bilancio 2016 e l'azione tesa a reperire nuove risorse da Enti sovraordinati quali la Regione e il Ministero, consentiranno - nel 2017 - di completare ed inaugurare opere pubbliche importanti per la Città, aprire nuovi cantieri particolarmente significativi ed intervenire in maniera puntuale su buona parte del patrimonio pubblico.

«Puntiamo a raccogliere quest'anno i frutti dell'intenso lavoro di pianificazione degli investimenti svolto negli anni precedenti» - hanno affermato il Piergallini ed il Rocchi nell'avviarsi a conclusione della loro disamina: «se tutto filerà liscio, inaugureremo i nuovi locali nel vecchio ospedale, inizieremo il cantiere per intervenire sul tetto della scuola Giuseppe Speranza - sostituendo la pesante struttura in cemento con una nuova e più leggera struttura in legno - avvieremo i lavori per il nuovo blocco dei loculi cimiteriali, rinnoveremo molti spazi verdi, forniremo un nuovo sistema di illuminazione al lungomare nord e ad altre pinete pubbliche: l'elenco sarebbe lunghissimo, poiché sono previsti anche piccoli lavori, richiesti da molto tempo, nelle assemblee con i quartieri».
Le prospettive per i prossimi anni, tuttavia - stando alla loro valutazione - non sarebbero delle migliori.

"Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto" - hanno concluso Vice-Sindaco e Sindaco di Grottammare nella loro riflessione nel merito - "ma, da Amministratori responsabili, abbiamo già iniziato a guardare al futuro. Purtroppo, non ci sono buone notizie: se continuerà l'asfissia alla quale sono costretti gli enti locali per le norme emanate dal Governo Centrale, i prossimi esercizi non saranno facili da chiudere. Bisognerà, soprattutto, reperire maggiori risorse per nuovi investimenti. In tal senso, abbiamo già messo in campo, da mesi, un progetto di alienazioni di alcuni beni comunali. Se il piano dovesse funzionare, potemmo contare su risorse immediatamente utilizzabili per interventi di manutenzione sul Territorio e nuove opere pubbliche".

31/01/2017





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji