«Il mercante di Venezia», Belle Bandiere e Diablogues a Corridonia e P.S. Giorgio
| CORRIDONIA - Martedì 1 febbraio al teatro G.B. Velluti di Corridonia e mercoledì 2 febbraio al Teatro Comunale di P.S. Giorgio.
Sarà in scena martedì 1 febbraio al teatro G.B. Velluti di Corridonia e mercoledì 2 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, nelle stagioni teatrali realizzate dai due comuni insieme ad Amat lo shakespeariano «Il mercante di Venezia» interpretato e diretto da ELENA BUCCI, STEFANO RANDISI, MARCO SGROSSO, ENZO VETRANO e prodotto dalle compagnie Le Belle Bandiere e Diablogues collaborazione con il Teatro degli Incamminati di Milano e Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola.
Elena Bucci, Marco Sgrosso (Le Belle Bandiere), Stefano Randisi e Enzo Vetrano (Diablogues), attori e registi di punta della nuova generazione del teatro italiano, a lungo a fianco dell¹indimenticabile Leo De Berardinis, concludono con questo spettacolo la trilogia di ³rilettura² di grandi classici del teatro. «Il mercante di Venezia» è una delle opere shakespeariane più ambigue e intriganti, dove si contrappongono il mondo arcaico e favolistico di Belmonte e quello pratico e affaristico rappresentato da Venezia. Alla città lagunare fa capo l¹intreccio del sanguinario contratto tra l¹usuraio ebreo Shylock ed il moderno mercante Antonio, uomo animato da nobili sentimenti ma afflitto da una inesauribile malinconia esistenziale.
Belmonte, per contro, è luogo sospeso in cui, in un clima da Mille e una notte, si sviluppa la vicenda delle nozze della maga-regina Porzia. Anello di congiunzione è Bassanio - ambiguo gentiluomo squattrinato, sposo ³predestinato² di Porzia - che è causa dell¹infido contratto che lega la carne di Antonio all¹odio di Shylock. Sarà lui che, attraverso il superamento della prova degli scrigni, compirà una sorta di percorso iniziatico che lo accomuna in qualche modo alle figure degli antichi cavalieri medievali.
Biglietteria e informazioni: Corridonia, Teatro G.B. Velluti (Piazza del Popolo), biglietti in vendita la sera dello spettacolo al botteghino del teatro. Ingresso euro 18,00; 16,00; 14,00. Porto San Giorgio, Teatro Comunale (piazza del Teatro) info 0734/902107; biglietti in vendita al botteghino del teatro la sera della rappresentazione. Ingresso posto unico numerato euro 12,00; 10,00. Informazioni e prevendite: Amat tel 071/2072439. Inizio spettacoli ore 21,15.
|
31/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji