Esercitazione dei Vigili del Fuoco
Ascoli Piceno | IL 2 febbraio presso lazienda denominata Dea 2006 a Campolungo. Saranno coinvolte diverse unità, con lintervento del nucleo Nbrc.
Il 2 febbraio prossimo è in programma un'esercitazione che coinvolgerà il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno a partire dalle ore 10.30 in località Campolungo.
L'esercitazione è finalizzata a testare le tecniche di soccorso tecnico urgente e l’integrazione operativa fra il personale VVF e la squadra aziendale della dea “Dea Tech Coating” di Ascoli Piceno, in cui si ipotizza il rilascio di una sostanza chimica pericolosa.
VI parteciperanno diverse unità dei Vigili del Fuoco, con l’intervento del Nucleo NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico e Radiologico) e vi assisterà il Prefetto di Ascoli Piceno.
Nel corso dell'esercitazione sarà possibile testare i tempi di risposta, l’efficacia delle tecniche messe in atto, l’adeguatezza delle strutture e dei materiali impiegati e l’efficienza delle telecomunicazioni.
Inoltre sarà anche verificata l'efficienza della P.O.S. (Procedura Operativa Standard) da applicare in caso di interventi per il rilascio di sostanze chimiche pericolose e l’integrazione con il sistema di Comando I.C.S. (Incident Command System) che contempla gli elementi di Comando e Coordinamento nei scenari incidentali, con particolare riferimento a quelli di tipo complesso.
L'ipotesi alla base dell'esercitazione sarà la perdita di fenolo liquido da una tubazione dell’impianto di produzione, e il conseguente immediato malessere di un dipendente.
Nel corso dell'esercitazione, oltre a soccorere il ferito, gli operatori dovranno delimitare l’area operativa, allestire un “Posto di Comando Avanzato” e un’area per la decontaminazione. Per migliorare l'efficacia del dispositivo di soccorso e far emergere le criticità operative le procedure di intervento saranno ridondanti rispetto all’evento ipotizzato.
La direzione tecnica dell’esercitazione è affidata al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, Dott. Ing. Felice Di Pardo.
|
31/01/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji