Sostegno alle fasce deboli: comune di San Benedetto e sindacati firmano laccordo
San Benedetto del Tronto | Francesco Fabiani Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno comunica che nei giorni scorsi è stato firmato un accordo fra sindacati e Comune di San Benedetto affinchè nel bilancio di previsione 2011 si risponda alle seguenti esigenze.

- Una maggiore spesa di 25mila euro per le mense scolastiche, in modo da incrementare la qualità dei cibi offerti e modificare la tipologia del menu da quattro ad otto settimane, differenziando il menu estivo da quello invernale
- Conferma del fondo comunale a sostegno degli affitti, ad integrazione del fondo regionale, stanziando 55mila euro per le famiglie che possono accedere alla graduatoria e stanziandone altri 30mila per gli immigrati extracomunitari regolari che non raggiungono i dieci anni di residenza in Italia.
- Incremento di 15mila euro sul fondo comunale a favore delle famiglie disagiate. Il Comune si impegna a incrementare il fondo compatibilmente con le disponibilità di bilancio
- Conferma dello stanziamento di 500 mila euro per garantire gratuitamente il servizio di trasporto scolastico
- Conferma del fondo di 10mila euro per progetti di solidarietà e cooperazione internazionale
- Per consentire l'accesso ai servizi comunali a persone e famiglie che subiscono cassa integrazione o mobilità, si stabilisce di usare, anzichè la dichiarazione Isee standard, il reddito realmente percepito a causa della mutata condizione di lavoro intervenuta.
Fra gli altri interventi a favore del sociale contenuti nel bilancio di previsione, ci sono poi 7000 euro per prestiti sull'onore a studenti universitari figli di lavoratori in mobilità; per i redditi fino a 9000 euro, sono stanziati 20mila euro per l'esenzione dall'aumento dell'aliquota addizionale Irpef; 10.000 euro poi sono stati stanziati per l'esenzione dal pagamento dell'addizionale Irpef a nuclei familiari con almeno quattro figli minori e reddito Isee non superiore a 10.632 euro.
Per quanto riguarda la sussidiarietà educativa, il Comune stanzierà 79.604 euro per "sostegno alle attività socio-educative delle parrocchie della Diocesi". Sono stati definiti anche interventi per il contenimento dei costi: dai 317.937 euro spesi nel 2009 per gli incarichi di collaborazione esterna, si è passati nel 2010 a 94.880 euro, fino a una previsione di spesa per il 2011 di 36.200 euro. Fabiani ricorda inoltre che il Comune di San Benedetto del Tronto si è anche impegnato nella lotta all'evasione fiscale sulle tasse comunali come Ici e Tarsu.
|
04/01/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati