Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovi Manager di Imprese Turistiche

San Benedetto del Tronto | L'ITBItalia Federturismo-Confindustria e la Selecta group insieme per un programma nazionale sulla formazione di MANAGER TURISTICI. Prima tappa San Benedetto del Tronto. Domande entro il 19 gennaio 2008.

di Adamo Campanelli

Giuseppe Ricci (a sinistra)

L'ITBItalia Federturismo-Confindustria e l'ente di formazione Selecta group hanno sottoscritto un accordo per realizzare un format di formazione finalizzato ai futuri manager delle imprese turistiche (non solo balneari). Il titolo: NUOVI MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE.

"Abbiamo - afferma il Presidente Giuseppe Ricci - risposto ad un'esigenza ormai consolidata di formare la futura  classe dirigente delle nostre attività turistiche".


"Sono oramai anni - continua Ricci - che ci poniamo dubbi sul nostro futuro turistico, è giunto il momento di operare in questo senso."

Il corso, aperto a tutte le persone, inoccupate e disoccupate, che intendano affacciarsi al mondo del turismo, si pone altresì l'obiettivo di accompagnare il passaggio generazionale.

Tra le necessità, quello di sviluppare un percorso formativo volto a trasferire tutte quelle nozioni relative alle caratteristiche peculiari che oggi una struttura ricettiva turistica deve possedere e garantire a favore della clientela.

Secondo una recente indagine condotta dall'Eurispes Marche (osservatorio turistico della Provincia di Ascoli Piceno), a San Benedetto del Tronto, oltre il 50% delle imprese sono all'ultima generazione, ovvero non possono contare su un ricambio interno alla propria famiglia.

Al fine di non perdere il bagaglio culturale di una delle principali attività locali, l'ITBItalia intende sviluppare l'aspetto formativo e culturale delle nuove generazioni, al fine di facilitare il passaggio generazionale nella conduzione delle "nuove imprese turistiche".

Tra gli insegnamenti base, ad opera di docenti con esperienza nel settore pluriennale, quelli relativi alla legislazione turistica ed economica, la riforma del diritto societario, la contrattualizzazione, marketing e sviluppo territoriale, inglese turistico.

Il format che sarà sperimentato a San Benedetto del Tronto, sarà poi ripetuto in tutta Italia vedrà coinvolte altre Regioni come la Calabria e la Toscana per poi diffondersi in tutte quelle realtà territoriali.

Il corso presentato questa mattina alla presenza del Presidente Ricci, Alfredo Voltattorni del Cavalluccio Marino, Giacobozzi Alessandro de "La Siesta", Capriotti Gregorio del "Rivabella", e Antonio Mascaretti per la Selecta, è completamente gratuito, ed è riservato a n°12 persone, al termine è previsto un periodo di attività oltre l rilascio di un attestato. Domande entro il 19 gennaio 2008.

04/01/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji