Nuovi Manager di Imprese Turistiche
San Benedetto del Tronto | L'ITBItalia Federturismo-Confindustria e la Selecta group insieme per un programma nazionale sulla formazione di MANAGER TURISTICI. Prima tappa San Benedetto del Tronto. Domande entro il 19 gennaio 2008.
di Adamo Campanelli
Giuseppe Ricci (a sinistra)
L'ITBItalia Federturismo-Confindustria e l'ente di formazione Selecta group hanno sottoscritto un accordo per realizzare un format di formazione finalizzato ai futuri manager delle imprese turistiche (non solo balneari). Il titolo: NUOVI MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE.
"Abbiamo - afferma il Presidente Giuseppe Ricci - risposto ad un'esigenza ormai consolidata di formare la futura classe dirigente delle nostre attività turistiche".
"Sono oramai anni - continua Ricci - che ci poniamo dubbi sul nostro futuro turistico, è giunto il momento di operare in questo senso."
Il corso, aperto a tutte le persone, inoccupate e disoccupate, che intendano affacciarsi al mondo del turismo, si pone altresì l'obiettivo di accompagnare il passaggio generazionale.
Tra le necessità, quello di sviluppare un percorso formativo volto a trasferire tutte quelle nozioni relative alle caratteristiche peculiari che oggi una struttura ricettiva turistica deve possedere e garantire a favore della clientela.
Secondo una recente indagine condotta dall'Eurispes Marche (osservatorio turistico della Provincia di Ascoli Piceno), a San Benedetto del Tronto, oltre il 50% delle imprese sono all'ultima generazione, ovvero non possono contare su un ricambio interno alla propria famiglia.
Al fine di non perdere il bagaglio culturale di una delle principali attività locali, l'ITBItalia intende sviluppare l'aspetto formativo e culturale delle nuove generazioni, al fine di facilitare il passaggio generazionale nella conduzione delle "nuove imprese turistiche".
Tra gli insegnamenti base, ad opera di docenti con esperienza nel settore pluriennale, quelli relativi alla legislazione turistica ed economica, la riforma del diritto societario, la contrattualizzazione, marketing e sviluppo territoriale, inglese turistico.
Il format che sarà sperimentato a San Benedetto del Tronto, sarà poi ripetuto in tutta Italia vedrà coinvolte altre Regioni come la Calabria e la Toscana per poi diffondersi in tutte quelle realtà territoriali.
Il corso presentato questa mattina alla presenza del Presidente Ricci, Alfredo Voltattorni del Cavalluccio Marino, Giacobozzi Alessandro de "La Siesta", Capriotti Gregorio del "Rivabella", e Antonio Mascaretti per la Selecta, è completamente gratuito, ed è riservato a n°12 persone, al termine è previsto un periodo di attività oltre l rilascio di un attestato. Domande entro il 19 gennaio 2008.
|
04/01/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji