Al via la Fiaccolata per dire "Noo Oh!" alla GasPlus
San Benedetto del Tronto | Si preannuncia numerosa la partecipazione alla fiaccolata del 14 gennaio indetta dai Comitati di Quartiere, che andrà a sottolineare il dissenso alla centrale di stoccaggio Gas Plus prevista a San Benedetto del Tronto.
di R. Milandri
Lo slogan ufficiale (foto Milandri)
I Presidenti dei Comitati di Quartiere hanno organizzato e concordato, durante l'incontro del 4 gennaio, le linee guida della manifestazione: si svolgerà Sabato 14 gennaio dalle ore 16,30 con partezza da P.zza S. Giovanni Battista su via Montebello e Viale S. Moretti fino alla Rotonda - Piazza Giorgini.
Dice Elio Core, presidente del comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro: "Sono tutti invitati, Autorità civili, religiose , ambientalistiche e laiche , e forze politiche e tutti i sambenedettesi".
Una manifestazione popolare nel vero senso della parola, quindi, pacifica e apolitica che verrà monitorata dalle Forze dell'Ordine. Non saranno presenti bandiere o simboli politici, mettendo al primo posto la volontà dei cittadini. Adottato invece ufficialmente lo slogan riprendendo lo stile del tormentone di Andrea Calcinaro: "Gass? Noo oh!"
Dice Calabresi, presidente Albula Centro "Nemmeno l'ombra della politica alla fiaccolata". Chiarisce Giorgio Fede, presidente Sant'Antonio "Un portavoce esterno leggerà il documento unanime dei Comitati che spiega le motivazioni della fiaccolata. Non sono previsti interventi politici. Per l'occasione verranno predisposti dei banchi per la raccolta firme predisposta dai Comitati di Quartiere, che è già in atto in diversi quartieri sambenedettesi".
I Presidenti e Rappresentanti dei Comitati di Quartiere che hanno sottoscritto l'iniziativa: Luciani Ersilia Fosso dei Galli, Pignotti Stefano Ponterotto, Persiani I. Europa, Calabresi L. Albula Centro, Core E. Porto d'Ascoli Centro, Procacci G. Ragnola, Capecci Maria Rita Salaria, Troli P.F. Marina Centro, Traini A. Agraria, Fede G. Sant'Antonio, Antonelli M.T. Mare.
Il prof Cappelli, Presidente del Comitato tecnico predisposto a valutare i rischi dell'impianto di stoccaggio, ha invitato i componenti a formare una delegazione per visitare l'impianto gas di Minerbio, che sarebbe simile a quello di San Benedetto.
"Ma è fuori dal centro abitato -dice Elio Core- e non ci darà l'idea di cosa comportano i due anni di lavori per metterlo a regime. Ricordo che qui a San Benedetto parliamo di un impianto dentro il centro abitato. Per il 10 gennaio il Comitato effettuerà un sopralluogo in zona Agraria al sito individuato per la localizzazione dell'impianto di stoccaggio gas "San Benedetto".
|
05/01/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji