Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una grande Boheme al Mercantini

Ripatransone | La grande opera pucciniana sarà interpretata e diretta dal maestro Riccardo Serenelli sabato 8 gennaio alle ore 21.15

Appuntamento di rilievo nell’ambito della rassegna “Concerti di Natale 2004”. Richiamo alla lirica sabato 8 gennaio con la rappresentazione in forma semiscenica de “La Bohème”. La grande opera pucciniana sarà interpretata e diretta dal maestro Riccardo Serenelli alle ore 21.15 presso il Teatro “L. Mercantini”.

La Bohème fu rappresentata la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1896. La romantica storia, ispirata allo scritto di Henry Murger “La vie de Bohème” e riscritta genialmente un cinquantennio dopo da Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, abbandona i temi del pathos sentimentale e delle illusioni dei poeti, per passare all’analisi di un mondo a tinte crude. I quadri sono ambientati tra una soffitta e un Quartiere Latino dei primi dell’Ottocento a Parigi dove si intrecciano le storie dei quattro amici Rodolfo, Marcello, Schaunard e Colline e le due protagoniste femminili Musetta e Mimì.

Gli attori saranno interpretati dalle soprano So Eun Jeon e Ye Won Joo, dal tenore Augusto Celsi e dal baritono Giulio Boschetti.

Soeun Jeon si è diplomata in canto e perfezionata poi all’Accademia Lirica e Corale Città di Osimo, studiando con prestigiosi maestri. Collabora con varie ambasciate in qualità di rappresentante della cultura musicale. Ha inciso per la Ricordi e realizzato un video per la RAI de “La cambiale di matrimonio” di G. Rossigni. Attualmente è direttore artistico presso l’Accademia di canto “B. Gigli” di Monterubbiano (AP) col marito M° Riccardo Serenelli. Joo Yewon è nata a Seoul nel 1985, ha studiato violoncello, pianoforte e all’età di 16 anni si è trasferita in Italia dove ha iniziato lo studio del canto presso l’Accademia Beniamino Gigli di Monterubbiano. È stata ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche e più volte sulla rete nazionale RAI. Ha avuto recensioni e interviste su importanti quotidiani che la definiscono un vero prodigio. 

Augusto Celsi ha studiato prima all’istituto G.B. Pergolesi di Ancona e poi si è perfezionato con il M° Trombetta all’Accademia Musicale Pescarese, ed in seguito presso l’Accademia Beniamino Gigli di Monterubbiano. Sotto la direzione del M° Serenelli fa il suo primo debutto nel teatro più importante di Seoul davanti ad un pubblico di 3.800 persone. Giulio Boschetti ha interpretato numerosi ruoli nelle più importanti opere a livello internazionale. Ha collaborato con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi: di rilievo, a tal proposito, è la partecipazione, in qualità di solista, al Giubileo degli Artisti, nella Basilica di San Pietro in Roma nel febbraio 2000. Ha all’attivo numerose produzioni come comprimario al fianco di importanti artisti.

Il Maestro Riccardo Serenelli si è diplomato in direzione d’orchestra in Inghilterra, sotto la guida dei maestri Brian Brockless e Nicholas Conran. Ha lavorato con molte orchestre di prestigio. Ha lavorato con artisti quali Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Virginia Zeani, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Pietro Ballo, Enzo Dara, Franco Corelli, Alfredo Kraus, Silvano Carroli e Carlo Bergonzi. Ha diretto per la RAI TV italiana l’opera “Il filosofo di campagna” di Baldassarre Galoppi e per la televisione nazionale coreana KBS, il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Attualmente è direttore artistico e docente di canto presso l’Accademia Beniamino Gigli di Monterubbiano, inoltre è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Domenico Alaleona, e del Coro Lirico Vincenzo Bellini di Rimini.

L’opera racconta l’amore che non sopravvive in un mondo che ragiona in termini economici; Puccini è il più grande cronista in musica di quest’ amara percezione, che non risparmia coloro i quali credono che l’adesione a una “Bohème” artistica e esistenziale li metterà al riparo dalle asprezze dell’esistenza.

Ingresso 10,00 euro. Per informazioni 0735.917319

05/01/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji