Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo scolastico: La Provincia di Macerata propone 11 itinerari

| MACERATA - la Provincia già dall’inizio di questo anno scolastico ha riproposto il progetto di turismo scolastico rivolto alle scuole di tutta Italia.

La primavera è ancora abbastanza lontana, ma nelle scuole, che si apprestano a riprendere in pieno l’attività dopo la pausa natalizia, è già tempo di prepararsi alle gite scolastiche d’istruzione, che tradizionalmente si svolgono tra aprile e maggio. E la Provincia di Macerata già dall’inizio di questo anno scolastico ha riproposto - con un’ampia campagna di marketing supportata dalla presenza di manifestazioni fieristiche di settore, da una brochure e da un aggiornato sito internet dedicato - il progetto di turismo scolastico rivolto alla scuole di tutta Italia.

“La provincia di Macerata ti sorprende” recita lo slogan delle campagna promozionale e la brochure inviata a circa cinquemila scuole “sorprende” proprio per i ben 11 itinerari a tema studiati e predisposti appositamente per il turismo scolastico e “pensati – ha scritto il presidente Silenzi ai presidi - facendo attenzione alle esigenze delle scuole e dei ragazzi”.

Sono: L’archeologia dai Piceni ai Romani; Monaci ed ordini mendicanti dall’alto al basso Medioevo; L’arte e le corti del Quattrocento; Due secoli di arte veneta nelle Marche; Le rocche e i castelli; Il secolo dei lumi:arte, letteratura, teatri; Percorso nell’arte e nell’architettura del Novecento; Mestieri e tradizioni della nostra terra; Dentro la memoria: tracce di storia nei luoghi della Resistenza; Miti e leggende nel Parco dei Sibillini; Quei Monti Azzurri che di qua scopro…
Ognuna delle undici offerte, che spaziano sull’intero territorio provinciale, è stata corredata dalle informazioni riguardanti funzionalità, obiettivi didattici e costi delle attività e dei laboratori didattici. Inoltre sono state previste diverse possibilità di fruizione con itinerari di uno, due oppure tre giorni. La sezione “turismo scolastico” del portale turismo (www.portaleturismo.provincia.mc.it) è un vero e proprio catalogo a cui dirigenti scolastici, insegnanti, gli stessi studenti e le loro famiglie possono trovare in anteprima le proposte culturali, ambientali e di soggiorno del territorio. “Una terra da vivere” e che…istruisce pure, insomma.

05/01/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji