Un'agenda nel segno della Costituzione
Grottammare | Nell'anno delle celebrazioni per i sessant'anni della Carta Costituzionale il Comune di Grottammare inserisce nella sua classica agenda 12 brevi commenti al documento entrato in vigore il 1° gennaio del 1948.
di Marco Braccetti

(da sinistra): il Presidente dell'Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione delle Marche Costantino Di Sante e l'Assessore alla Cultura Enrica Piergallini
Un'agenda colorata, ricca di foto e d'informazioni, ma soprattutto carica di significato dal punto di vista civico e culturale. L'Agenda 2008 del Comune di Grottammare rende omaggio ai 60 anni della Costituzione Italiana raccogliendo al suo interno 12 commenti alla Carta Costituzionale, redatti dallo storico Costantino Di Sante, presidente dell'Istituto provinciale per la storia del movimento di Liberazione delle Marche.
Alle immagini degli eventi più significativi del 2007 ( Sacra Giubilare, Cabaret Amore Mio Festival Liszt e tanto altro ancora) si affiancano dunque dei brevi testi che parlano in modo chiaro e semplice degli elementi fondanti della nostra Repubblica: diritti e doveri dei cittadini, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Magistratura, ecc.
"Attraverso i miei scritti vorrei stimolare un approfondimento dello studio e della conoscenza della Costituzione- afferma Di Sante- L'Italia è una giovane democrazia ed ha la fortuna di avere una tra le più belle Carte Costituzionali del mondo".
"Vogliamo rendere partecipi tutti i cittadini di Grottammare di questa importante ricorrenza- dice l'Assessore alla Cultura Enrico Piergallini riferendosi al 60° anniversario della Costituzione-Questo vuole essere anche un invito a difendere la nostra Carta Costituzionale dai troppo attacchi di chi la considera erroneamente obsoleta e da modificare"
"I temi principali della Costituzione sono ancora attualissimi- commenta il Sindaco Luigi Merli- i nostri padri costituenti hanno saputo guardare al futuro ed hanno redatto una Costituzione innovativa ed all'avanguardia anche nel terzo millennio".
Per quel che riguarda le attività realizzate lo scorso anno dal Comune di Grottammare Merli esclama soddisfatto: "Durante il 2007 abbiamo lavorato moltissimo, tant'è che, per motivi di spazio, non abbiamo potuto inserire nell'agenda le foto di tutte le attività svolte, questa volta abbiamo davvero avuto l'imbarazzo della scelta".
L'agenda è gratuita e può essere ritirata presso l'Ufficio Cultura del Comune.
|
07/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji