Sabato 11 s'inaugura la mostra "Legal-mente"
San Benedetto del Tronto | L'evento, curato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero cittadino, promuove la cultura della legalità
Sarà inaugurata sabato 11 gennaio alle 11, presso la Palazzina Azzurra, la mostra "Legal-mente. Itinerari per una cultura della legalità" ideata dall'Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione (IPSSAR) "Buscemi" di San Benedetto del Tronto.
La mostra didattica itinerante è stata allestita all'interno del progetto legalità promosso dalla Regione Marche, la Protezione Civile della Regione, l'Ufficio Scolastico regionale (USR), l'Ombudsman - Autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
L'educazione alla legalità è un tema assolutamente centrale che va svolto all'interno delle agenzie di socializzazione: famiglia, società, scuola, mass media. Essa deve essere posta come sostegno operativo quotidiano, rispetto alla difesa dei minori, dall'incalzare dei fenomeni di violenza, devianza e criminalità. A queste gravi problematiche è possibile rispondere soprattutto con la prevenzione fatta di azioni sistematiche e organizzate di conoscenza e sensibilità.
La mostra è il risultato dell'impegno di tanti alunni che sono stati protagonisti all'interno delle attività del progetto e hanno realizzato un consistente materiale didattico: disegni, poesie, racconti, lettere e diari.
Alla cerimonia saranno presenti il Dirigente Scolastico dell'IPSSAR prof. Alfonso Sgattoni, il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Presidente del Consiglio della Regione Vittoriano Solazzi, la Direttrice dell'USR, la direttrice della Casa Circondariale "Marino de Tronto" dott.ssa Lucia Di Feliciantonio e il prof. Italo Tanoni Ombudsman Marche. Al progetto oltre all'IPSSAR hanno partecipato altre otto scuole marchigiane.
|
09/01/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji