Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tradizioni e racconti sul dialetto ascolano? www.wikiliva.info

Ascoli Piceno | E' stato scelto di realizzare questo sito con un wiki, ovvero uno strumento web in cui tutti possono scrivere e modificare i contenuti.

Wikiliva è nato, in maniera scherzosa, a fine agosto del 2006, ideata e progettata da Diego e Marino de Lemò come un contenitore di storie, tradizioni e racconti legati al dialetto ascolano.

E' stato scelto di realizzare questo sito con un wiki, ovvero uno strumento web in cui tutti possono scrivere e modificare i contenuti. Gli strumenti wiki sono nati con il progetto wikipedia, la costituzione di una enciclopedia libera, a cui tutti hanno accesso e tutti possono collaborare. Gli strumenti wiki si basano sulla nascita di comunità di persone, aperte, in cui tutti scrivono e controllano quello scritto dagli altri, garantendo un buon controllo dei contenuti.

Il nome Wikiliva è nato aggiungendo a wiki uno dei simboli della "cultura ascolana" la liva fritta. In breve tempo si è creata una comunità variegata di una '' trentina di utenti '' (ad oggi) tra cui: ''Diego de Lemò cura l'organizzazione del sito, Marino de Lemò sta curando la parte "Vita de campagna" e "Vita di fabbrica", ''Cecetta'' sta lavorando sul patrimonio artistico e la storia di Ascoli, ''Claudio lu Lupe'' dalla lontana Germania cura i ricordi e le tradizioni popolari, ''Daniela de Zaccò'' inserisce ricette ed Aneddoti, ed altri (''Sissi L'Imperatrice, Raccecò, Ngicche, CuginoPrimo, Ndonia de Lemò, Testacalla'' etc...).

Il sito ha pochissime regole, l'obiettivo è di migliorare con il tempo, cercando di accumulare informazioni per poi verificarle, correggerle e migliorarle. Il contenuto è in dialetto ascolano ed in italiano, scrivendo abbiamo visto come il dialetto ascolano ha molte varianti (cittadina, cuntadina, mentagnola etc...) che cerchiamo di rappresentare tutte. Anche la scrittura del dialetto non è cosa facile, stiamo adottando delle regole semplificate di scrittura per rendere il testo leggibile e facilmente scrivibile.

Un elemento importante del sito è il divertimento di chi scrive e di chi legge. Quindi spazio ai motti di spirito, alle prese in giro, e alle battute che sono così importanti per tenere viva una cultura. Il sito stà diventando quasi come una enciclopedia, ha circa '''140 pagine''', su: storia de ascule, grammatica de lu dialette asculà, li puoste, asculà famuse e macchiette, li nome dei li casate "come te se dice", li vecchie betteghe e li mestiere, lu bbeve e lu magnà, li augurie e malaugurie, li poesie,li canzone e li stornelle, li tradizione etc...

Aspettiamo il contributo di tutti, soprattutto dei più anziani che hanno memoria delle vecchie tradizioni e delle parole ormai quasi scomparse (stantechina, tragghia, vantegghiole, pantafeche, lescie, ghinnera.... ecc ).

'''Magari petesse li giuvene stà neccò a sentì li viecchiè, fasse dì li storie e li parole e illi può a scrive su stà wikiliva.''' 

09/01/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji