Protezione Civile: riconfermato il direttivo del Gruppo comunale
Grottammare | Dalle votazioni effettuate al termine dell'assemblea è risultato confermato il coordinatore Andrea Sebastiani ed i consiglieri, Giovanni Piattoni, Walter Folloni, Patrizia Marconi e Marcella Gabrielli.
Il gruppo comunale della Protezione Civile
E' stato confermato nei giorni scorsi il consiglio direttivo uscente del Gruppo comunale di Protezione Civile. Si è svolta, infatti, nel palazzo municipale, l'assemblea del Gruppo di Protezione Civile con all'ordine del giorno il rinnovo del consiglio direttivo, a cadenza triennale.
Dalle votazioni effettuate al termine dell'assemblea è risultato confermato il vecchio consiglio direttivo: coordinatore Andrea Sebastiani; consiglieri, Giovanni Piattoni, Walter Folloni, Patrizia Marconi e Marcella Gabrielli. Sono invece 43 i volontari che hanno riconfermato la loro partecipazione.
L'occasione è servita anche a fare un bilancio di questi tre anni di attività , che hanno portato il gruppo comunale ad intervenire in situazioni di estrema emergenza o comunque complessa gestione, e che il coordinatore Andrea Sebastiani ha riassunto nelle tappe più importanti:
anno 2002: terremoto Molise
anno 2004: incontro nazionale di Azione Cattolica di Loreto
anno 2005: funerali del Papa Giovanni Paolo II a Roma ed elezioni del papa Benedetto XVI.
Anno 2007: esondazione ad Osimo, Agorà dei giovani a Loreto, collaborazione con i vigili del Fuoco per gli incendi di Grottammare, Cupra Marittima e Ripatransone.
Durante l'incontro, è intervenuto anche il Sindaco Luigi Merli, che ha avuto parole di apprezzamento per l'operato del Gruppo e si è impegnato quanto prima a realizzare una struttura adeguata alle esigenze della Protezione Civile di Grottammare, anche in considerazione del numero di volontari iscritti.
Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e Sicurezza Locale nasce a Grottammare nel 2001. I volontari sono rappresentativi di varie categorie professionali ingegneri, geometri, esperti in scienze naturali, elettricisti, meccanici e varie altre figure.
Nel corso del tempo, oltre ai regolari corsi di formazione a aggiornamento, il gruppo è stato dotato di nuove attrezzature e mezzi per gli interventi più variegati. Dal 2006, tra questi ultimi c'è anche un gommone per il soccorso e il salvamento in acqua, progetto di intervento che è valso al Comune di Grottammare il ruolo di capofila in quanto è stato il primo in Italia ad effettuare questo tipo di sevizio avvalendosi esclusivamente di volontari non retribuiti.
I volontari intervengono in situazioni di emergenza e di calamità naturali e oltre a un'attenta attività di monitoraggio ambientale, svolgono servizi di viabilità e ordine pubblico in ausilio alla Polizia municipale e alle varie Forze dell'Ordine.
|
01/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji