Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marcolini promotore di un tavolo interregionale

Ancona | L'Assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini ha istituito un tavolo interregionale, questa mattina a Palazzo Tiziano, per affrontare i problemi che affligono l'utenza del trasporto ferroviario.

Un tavolo interregionale delle associazioni dei pendolari per affrontare i problemi che affliggono l'utenza del trasporto ferroviario. A farsi promotore dell'iniziativa è stato l'assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini questa mattina a Palazzo Tiziano in occasione della cerimonia di premiazione dell'assessore ai trasporti della Provincia di Ascoli Ubaldo Maroni da parte dell'Associazione Utenti Trasporto Pubblico Regionale, nella persona del segretario provinciale Antonio Bruno, per "l'opera meritoria svolta a favore del settore".

L'assessore Maroni, accompagnato dal suo collaboratore ing. Mario Nobile, è stato nominato "Amico del trasporto pubblico". "Con questo riconoscimento - ha spiegato Marcolini - viene sottolineata a tenacia dell'assessore Maroni nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e la azienza nella ricerca della massima collaborazione tra enti per la risoluzione nelle difficoltà. Il fatto che il premio venga assegnato dagli utenti stessi rende l'occasione ancora più importante.

La collaborazione con le associazione dei pendolari del Tpl è infatti fondamentale per affrontare i problemi nella giusta prospettiva. Per questo motivo ritengo opportuno, e il mio assessorato si muoverà a questo fine coinvolgendo gli assessorati delle altre Regioni, istituire un tavolo interregionale delle associazioni dei pendolari di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo che collabori nella programmazione delle tratte regionali e nel monitoraggio della qualità dei servizi offerti".

L'assessore Marcolini ha poi ricordato che sono in corso sia il rinnovo del contratto ferroviario con Trenitalia che mira ad ottenere la gestione triennale dei servizi Tpl, sia la trattativa con Trenitalia Passeggeri per alcune questioni irrisolte, come la soppressione delle fermate degli Eurostar a Ancona, Jesi e Senigallia di cui si chiede la revoca anche attraverso l'azione parlamentare dei deputati e senatori marchigiani. Marcolini ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni si concluderà l'iter nazionale per la ripartizione dei fondi Fas.

Una volta definite con certezza le risorse disponibili, saranno predisposti i finanziamenti per l'acquisto di nuovo materiale rotabile e per l'elettrificazione della linea Ascoli - Porto d'Ascoli. Infine un altro impegno della Regione è quello di valorizzare attraverso il miglioramento del materiale rotabile e il potenziamento delle fermate le aste ferroviarie trasversali tra cui la Civitanova - Macerata.

L'assessore provinciale Maroni da parte sua ha ringraziato l'Associazione UTPR per il riconoscimento: "L'attenzione al Tpl è una priorità della giunta provinciale Rossi - ha detto - e si è esplicata attraverso l'agevolazione degli abbonamenti per i lavoratori e l'avvio di iniziative volte al miglioramento del servizio ferroviario e delle stazioni. La presenza oggi dell'assessore Marcolini, sempre in prima linea per dare risposte alle numerose problematiche del settore, testimonia il prezioso lavoro sinergico svolto tra la Regione, la Provincia e i Comuni".

10/02/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati