Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Tecnologie per l’Innovazione” di Unicam

| Alla Teuco la prima seduta del corso di laurea

di Simone Menin

La Sala Conferenze dell’azienda Teuco di Montelupone ospiterà, il prossimo 13 febbraio 2007 alle ore 16.00, la prima seduta di laurea del corso di laurea in “Tecnologie per l’Innovazione” dell’Università di Camerino. A laurearsi sarà Michele Brizi che discuterà una tesi dal titolo “Più luce”. La cerimonia sarà aperta dai saluti di Mauro Guzzini, Amministratore Delegato Teuco S.p.A., Fabio Corvatta, Sindaco di Recanati, Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino e Massimo Conti, Coordinatore del Corso di Laurea in Tecnologie per l’innovazione.

“La luce – ha dichiarato il Prof. Massimo Conti – o meglio l’illuminazione degli ambienti della nostra vita, non è solo indispensabile per svolgere le nostre attività pratiche, ma influenza anche profondamente il mondo delle nostre emozioni e quindi essa va compresa, governata e controllata. La tesi vuole dare un contributo in questa direzione. In una prima fase è stato illustrato il percorso scientifico che ha originato le moderne conoscenze sulla natura e sulla propagazione della luce, poi sono presentate le grandezze fisiche e i metodi che vengono utilizzati per le misure spettrofotometriche, quelle misure che consentono di determinare intensità e composizione spettrale della luce emessa da una sorgente.

Il momento centrale della studio condotto dallo studente del corso di laurea con sede a Recanati è stata la campagna di misure condotte in collaborazione con la Gitronica S.p.A., nella quale sono stati messi a punto metodi per l’analisi di diversi tipi di lampade. La radiazione emessa è stata caratterizzata attraverso la sua temperatura di colore e le sue variazioni in funzione della potenza di alimentazione, un parametro che influenza in modo determinante la qualità della percezione luminosa e che distingue la cosiddetta luce fredda dalla luce calda.

L’Ing. Mauro Guzzini, facendosi portatore anche del pensiero del Presidente della Teuco, Gianluca Guzzini, così come dei rappresentanti di tutte le aziende del Gruppo Guzzini, si dichiara soddisfatto ed orgoglioso di poter ospitare questo evento in Teuco, di cui è l’Amministratore Delegato: “Un momento molto importante per la Teuco, a dimostrazione della nostra costante volontà di creare e intensificare i rapporti con le scuole ed Università del territorio particolarmente legate all’ambito specifico della nostra attività produttiva. La Teuco ancora una volta mette a disposizione la propria struttura ed offre spazi e opportunità per un rapporto sempre più stretto fra mondo del lavoro e mondo della formazione universitaria, nella convinzione di poter collaborare in modo sempre più proficuo e con crescente reciproca soddisfazione”.

12/02/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji