"AscoliDaVivere" contro il degrado cittadino
Ascoli Piceno | Tolte le scritte realizzate con le bombolette di Carnevale nella zona compresa tra le due piazze principali della città.
I ragazzi dell'Associazione "AscoliDaVivere" puliscono i muri del centro dopo il Carnevale
Bella iniziativa dei ragazzi di AscoliDaVivere che domenica mattina hanno preferito rinunciare alle consuete abitudini domenicali per attuare una importante iniziativa contro il degrado cittadino.
Armati di buona volontà, i ragazzi dell'Associazione AscoliDaVivere aiutati da altri volontari, con secchi, scope, spugnette e strofinacci, hanno rimosso dai monumenti e dai palazzi storici, gli orrendi scarabocchi fatti con le bombolette di carnevale.
Usanza, quella di imbrattare i muri, purtroppo sempre più frequente e preoccupante tra i più giovani, viste le sempre più frequenti apparizioni sulle nostre bellezze architettoniche. Con questa iniziativa si è preferito rispondere con i fatti alla sempre più allarmante indifferenza che circonda questo fenomeno.
Dall'associazione un appello al senso civico cittadino: "Si hanno delle difficoltà a capire perché si rimanga immobili (soprattutto da parte delle istituzioni e dei tutori dell'ordine) davanti a questo grave degrado che provoca danni irreparabili all'immagine della nostra bellissima città.
Si hanno delle difficoltà a capire perché altri cittadini (ascolani come noi) non abbiano la stessa sensibilità e interesse a tutelare e difendere le nostre bellezze storiche, sempre più frequentemente meta di visite turistiche.
Si hanno delle difficoltà a capire il comportamento di certi commercianti del centro storico che dopo una settimana dal termine del carnevale non si sono neanche preoccupati di togliere gli scarabocchi presenti all'esterno delle loro attività.
AscoliDaVivere è fortemente convinta che sia giunto il momento di rimboccarsi le maniche e darsi da fare tutti insieme per una Ascoli migliore, insieme possiamo fare qualcosa d'importante per la nostra città, facendo crescere tra i nostri concittadini un sempre maggiore interesse e responsabilità nel salvaguardare il nostro patrimonio artistico di valore inestimabile".
|
12/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji