San Benedetto s'illumina di meno
San Benedetto del Tronto | La città parteciperà all'iniziativa nazionale per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Il 16 febbraio, dalle 18 alle 19, sarà spenta l'illuminazione di Viale Secondo Moretti e del Lungomare
di Marco Braccetti
Il sindaco Gaspari e l'assessore Canducci presentano alla stampa l'iniziativa "M'illumino di meno"
Per il terzo anno consecutivo Caterpillar, fortunata trasmissione di Radio2, lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale. Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
A questo lodevole evento partecipa anche la città di San Benedetto. Stamane il Sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore all’ambiente Canducci ne hanno spiegato in conferenza stampa i particolari: “E’ un’iniziativa che ci sta molto a cuore- dice il primo cittadino- la filosofia della mia amministrazione è quella di guardare sempre avanti.E per guardare con serenità al futuro occorre iniziare sin da ora ad avere un approccio culturale di rispetto e di risparmio delle risorse energetiche”. Gaspari sottolinea che acqua ed energia elettrica sono risorse limitate, ed andrebbero utilizzate con parsimonia: “E gli schieramenti politici di qualsiasi colore- conclude il Sndaco- dovrebbero convenire, come non è mai accaduto in passato, in una politica di sensibilizzazione dei cittadini riguardo il risparmio energetico.”
“Il 16 febbraio è una data importante.-dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci- E’ il compleanno del trattato di Kyoto. Un trattato ormai superato e depotenziato da veti incrociati di super potenze industriali che oramai andrebbe rinnovato.” Canducci ricorda l’importanza di interventi strutturali per il risparmio energetico: “Nel nostro piccolo stiamo attuando alcuni provvedimenti, come l’installazione d’impianti solari e fotovoltaici negli edifici comunali.”
Un altro iniziativa che il Comune metterà in atto è comperare un pezzo di foresta in un luogo del mondo per “compensare lo spreco” di energie comportato dalla notte bianca.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18. Il Comune spegnerà le luci di Viale Secondo Moretti e del Lungomare per un'ora.
Lo scorso anno si risparmiò l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.
Il Ministero dell’Ambiente ed Ministero delle Politiche Agricole patrocinano l’evento a livello nazionale. A San Benedetto M’illumino di meno vedrà l'attiva partecipazione di CommerCentro, Confcommercio e Confesercenti.
All’iniziativa nazionale di Caterpillar la Provincia di Ascoli Piceno, con la collaborazione di varie amministrazioni comunali, affianca un altro interessante progetto: tutti i cittadini del territorio provinciale potranno ritirare presso dei punti che saranno stabiliti dai singoli comuni un kit di sette lampadine a bassissimo consumo energetico e sette riduttori di flusso idrico per i rubinetti di casa utili a ridurre gli sprechi di acqua.
Il materiale, 130.000 kit in totale, è fornito dalla ditta Troiani&Ciarrocchi, vincitrice della gara d’appalto. I quattordici pezzi presenti in un singolo kit hanno un valore totale di oltre 120€. Ai cittadini che non potessero, per motivi seri, ritirare di persona il kit presso le strutture comunali, sarà consegnato a domicilio da dei ragazzi appositamente assunti. La distribuzione inizierà ad aprile e durerà sino a novembre.
|
13/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji