La Regione Marche per "M'illumino di meno"
Ancona | Giaccaglia: "Il risparmio energetico, messaggio di fondo contenuto nel Pear".
Anche la Regione Marche aderisce il 15 febbraio 2008, spegnendo in quell'occasione tutte le luci esterne non indispensabili dei palazzi regionali (Leopardi, Raffaello, Li Madou (ex Mediocredito) e Rossini) dalle ore 18, per tutta la notte.
"La Regione Marche - dichiara Giaccaglia - è molto attenta al problema del risparmio energetico, consapevole del fatto che ogni azione in materia va ad incidere sensibilmente sullo sviluppo socio-economico del nostro territorio".
Numerose le iniziative messe in atto per incidere più fortemente sul risparmio energetico.
"Le aziende ma anche le imprese del terziario - spiega l'assessore all'Energia - quali ad esempio ristoranti, stabilimenti balneari, villaggi turistici, grazie agli incentivi regionali, hanno messo in opera pannelli solari, sistemi con pompe di calore a volte abbinate a sistemi geotermici a bassa entalpia che consentono di ottenere un significativo risparmio energetico. Pari impegno è stato messo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dove gli incentivi sono stati calibrati, a complemento di quelli già in atto a livello nazionale (meccanismi automatici quali i certificati verdi) per dare un maggiore impulso agli impianti di valenza regionale in attuazione del Piano energetico ambientale regionale. Una azione parallela è stata svolta con uno snellimento delle procedure autorizzative, consentendo, alle aziende di settore, di poter dare l'avvio in tempi rapidi alla realizzazione di vari impianti che utilizzano le fonti rinnovabili".
In qualità di Regione capofila, relativamente al tema dell'energia, in sede di Conferenza Stato Regioni, l'impegno delle Marche si è orientato per raggiungere l'intesa sul disegno di legge Bersani sulle fonti rinnovabili e per rivedere i meccanismi di incentivazione (i certificati verdi, come ricordato in precedenza). Tra le altre azioni, sempre sul tavolo nazionale, il decreto legislativo n. 20 del febbraio 2007 sulla piccola cogenerazione distribuita; il Decreto ministeriale del conto energia per incentivare i pannelli solari fotovoltaici e la stessa intesa per incrementare il risparmio energetico tramite i certificati bianchi (dicembre 2007).
"Come si può constatare - conclude Giaccaglia - si tratta di un impegno costante e determinato che continuerà a vedere le Marche protagoniste attive".
|
13/02/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji