Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bandito il XIX Helios Festival - Settimana di amicizia tra i popoli

Ripatransone | Dedicato al pedagogo ripano Emidio Consorti (1841-1913), fondatore della prima scuola italiana di lavoro manuale educativo, il trofeo che l’’Helios Festival assegnerà al ‘Maestro d’Italia’.

di Emiliano Corradetti

Bandito il 19° Trofeo Helios che vedrà studenti delle scuole italiane ed estere cimentarsi in attività creative (poesia, narrativa) e giornalistiche (giornalini scolastici). Il tema è libero. La scadenza per l'invio dei lavori è il 20 marzo 2009 alla Redazione Helios, contrada Fonte Abeceto 3, 63038 Ripatransone. Le sezioni riservate agli studenti dai 6 ai 20 anni sono: a. XIX Rassegna Internazionale "Piccolo Poeta" (dai 6 ai 20 anni), b. narrativa e saggistica (scuole superiori), c. giornalini scolastici, d. il Trofeo allo studente sportivo.

Da quest'anno parte anche il progetto di una Borsa di Studio per gli studenti delle università per una tesina (di minimo 10 cartelle) sul tema "Arte, scienza e diritti umani, tra universalismo e relativismo, per un dialogo interculturale".

Il bando è pubblicato sul sito http://xoomer.alice.it/heliosnews/ e su facebook.

E stato fissato per venerdì 24 Aprile 2009 a Ripatransone, nelle Marche, il Grande Raduno del XIX Helios Festival - settimana dell'amicizia fra i popoli, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione e i partecipanti potranno condividere esperienze, progetti, riflessioni sui grandi temi dell'educazione, tutto in una atmosfera serena, creativa e d'amicizia.

Com'è tradizione verranno assegnati il trofeo Helios (opera di Giuliano Pulcini), il trofeo Dafne (opera di Albert Corradetti) ed altri riconoscimenti a personaggi del mondo della Cultura, dell'Arte, della Musica, dello Spettacolo, dello Sport, del Volontariato e del Pianeta "Donna".

Sarà dedicato al pedagogo ripano Emidio Consorti (1841-1913), fondatore della prima scuola italiana di lavoro manuale educativo, il trofeo che l'Helios Festival assegnerà al ‘Maestro d'Italia' sulla base di segnalazioni provenienti dall'amministrazione scolastica e dalle famiglie. L'iniziativa, unica nel suo genere, è nata dalla volontà di sottolineare l'importante ruolo svolto dalla scuola elementare nella formazione dei giovani. Per il Consorti il "fare educativo" nel senso greco di "poieo", è la parola dalla quale deriva "poeta". Il "poeta" è infatti il creatore per eccellenza, creatore di sogni, in un mondo sempre migliore, sempre più morale.

Il progetto, promosso dall'associazione Helios "planet" (onlus) con sede legale a Ripatransone e rappresentanti in tutte le regioni italiane e all'estero, è realizzato con la collaborazione di diversi partner (scuole, enti, associazioni) com'è nella sua formula di "incontro del mondo della scuola con tutte le espressioni della società per il recupero della creatività come strumento di formazione e promozione umana e sociale e di dialogo fra i popoli. Suo obiettivo è, infatti, quello di indicare ai giovani la via della non violenza, della legalità, della giustizia, della partecipazione, della responsabilità e della pace. Lo fa attraverso gli strumenti della poesia, della musica, dell'arte, dello sport e dell'informazione.

Il bando apre, con le parole introduttive della Dichiarazione dei diritti dell'Uomo (ONU, 1948): "L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi...(ONU - Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo- 1948) .

Giuditta Castelli, fondatrice e presidente della Helios "Planet" estende l'invito ad essere partner, collaborando nella diffusione dell'iniziativa, promuovendo la partecipazione della propria Comunità Scolastica e/o Associativa, concedendo il proprio patrocinio.

Si informa, inoltre, che è stato attivato il gruppo su http://www.facebook.com "Laboratorio di poesia in lingua italiana diretto da Giuditta Castelli", per il supporto ai docenti e agli studenti.

13/02/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji