Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida: Nessun problema di elettrosmog

Offida | I controlli effettuati dall'ARPAM confermano che in Offida il livello dei campi elettromagnetici è di gran lunga inferiore ai limiti consentiti

Elettrodotti, impianti per telecomunicazioni, stazioni radio base per telefonini sono collocati ovunque sul territorio nazionale, e costituiscono fonti artificiali che fanno aumentare i livelli di campo elettromagnetico già naturalmente presente e a cui siamo quotidianamente esposti.

Anche sul territorio comunale sono istallate tre stazioni radio base per la telefonia cellulare e poiché i campi elettrici e magnetici viaggiano nello spazio senza nessuna percezione sensoriale, l’Amministrazione ha ritenuto necessario controllare nelle scorse settimane il livello di inquinamento elettromagnetico sul proprio territorio.

L’attività di controllo è stata svolta avvalendosi della preziosa collaborazione dell’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, dipartimento provinciale di Ascoli Piceno), che ha monitorato nel Comune di Offida cinque siti; due ubicati rispettivamente in prossimità della stazione radio base della TIM in località Casa Alessi a Rovecciano e di quelle WIND e VODAFONE in contrada Lava e gli altri tre situati nel centro urbano, e precisamente: scuola materna (Piazza Baroncelli), scuola elementare (Viale Repubblica), Istituto Musicale Sieber (Via P. Nenni).

Il monitoraggio è stato effettuato tramite l’utilizzo di centraline in continuo “ a banda larga”, cioè in grado di misurare il campo elettrico come somma dei campi elettrici generati da tutte le sorgenti radianti rilevabili nel punto di misura.

Il posizionamento delle centraline è stato preceduto da misure di campo elettrico mediante l’impiego di strumentazioni portatili, atte a caratterizzare il sito e soprattutto a scegliere il punto di istallazione più significativo e rappresentativo in un’ottica cautelativa; le centraline sono rimaste in funzione per una settimana.

Dall’esame dei risultati del monitoraggio in continuo e dalle misure effettuate dai tecnici dell’ARPAM nel corso degli anni, presso i diversi impianti radioelettrici istallati nel nostro Comune, si evince che i livelli di campo elettrico sono ampiamente inferiori al valore di attenzione di 6 V/m previsto dall’art. 3 comma 2 del D.P.C.M. 08/07/03 e pressoché costanti nel tempo, infatti in nessun caso sono stati rilevati valori particolarmente significativi di campo elettrico, anzi risultano essere inferiori alla minima sensibilità della centralina (0.5 V/m).

“L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Marida Gabrielli – promuove queste verifiche sull’intero territorio al fine di controllare costantemente l’elettrosmog. I risultati di tali controlli, effettuati con grande professionalità e competenza dai tecnici dell’ARPAM, dimostrano che in Offida l’intensità dei campi elettromagnetici è assolutamente al di sotto dei limiti di legge e quasi inavvertibile alle strumentazioni di misura.

I cittadini hanno dunque la certezza che nel nostro comune non esiste alcun problema di inquinamento elettromagnetico.


Anche nel futuro continueremo come sempre nell’attività di controllo e monitoraggio”.

14/02/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji