Nel weekend Barfly con RIO e MAU MAU
| ANCONA - Dopo i concerti: domani sera il celebre Disco Inferno e sabato Tikkio Dj
“Terra, luna e Margarita” è il titolo del loro nuovo lavoro discografico ma anche lo spirito della giovane formazione dei Rio (band in cui milita il fratello minore di Luciano), ospiti domani sera del Barfly, nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli. La serata si concluderà sulle note del “Disco Inferno”. Ma si tratta in realtà di un doppio appuntamento per il weekend del locale anconetano. Sabato sera, infatti, sarà la volta degli scatenati Mau Mau. Ed a seguire Tikkio DJ.
Il “TERRA LUNA E MARGARITA- TOUR 2007” (prodotto da Friends & Partners) dei RIO (Marco Ligabue - chitarra, Fabio Mora - voce, Cesare Barbi - batteria e Alle Bartoli - Dj e Elettronica) segue la recentissima “TERRA LUNA E MARGARITA” (Riservarossa/Warner Music Italy), il secondo album della band emiliana nei negozi a partire dallo scorso 26 gennaio. “TERRA LUNA E MARGARITA” arriva dopo il fortunato album d'esordio "MARIACHI HOTEL" (2004) (da cui “Come ti va” e “La vita perfetta”) e dopo due anni, in cui i Rio non si sono risparmiati tenendo oltre 150 concerti, potenti live in giro per tutta la penisola che hanno consolidato la band come una nuova realtà del panorama pop-rock italiano, portandola su palchi importanti come: Festivalbar, Cornetto Free Music Festival, MTV Coca Cola Live, TimTour e il concerto di Ligabue a Campovolo.
I Mau Mau nascono, invece, nel ’91, dalle ceneri di un gruppo cult del circuito torinese, i Loschi Dezi. La voglia di essere diretti, di non avere bisogno di tecnologia, di poter suonare ovunque si trovi qualcuno che ascolti è alle basi di questo combo, tre persone per tre strumenti e un megafono. Il trio pestifero è formato dai due fondatori Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica) e dal camerunese Bienvenu Nsongan (voce e percussioni). Una musica fatta di immediatezza, di mani e piedi che battono sul pavimento, di voci impastate nei cori, ritmica scatenata di una festa popolare. Dai testi affiorano l'amore per il viaggio, la strada, l'interferenza tra le persone ed una grande necessità di strappare alle parole nuovi sapori, nuove interpretazioni. DEA è il titolo dell’ultimo lavoro discografico ed esce nel marzo 2006 ed ha seguito un lungo tour che li vede ad oggi impegnati sui palchi italiani ed all’estero. Oltre a Luca, Fabio e Tatè saliranno sul palco Mattia Barbieri alla batteria, Federico Marchesano al basso e Gabriele Biei al trombone.
Il venerdì, dopo il concerto dei Rio, non mancherà il solito riuscito appuntamento con il “Disco Inferno” (musica anni ’70-’80-’90) ed il pool di Radio Arancia Network che diffonderà ciò che avviene all’interno del locale attraverso le proprie frequenze. Da non perdere anche i dj-set del Barfly. Dopo i Mau Mau suonerà Tikkio dj. Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento, e, su prenotazione, anche ristorazione. Ora inizio concerti 22.30. Per info Barfly: 071.2901224
|
15/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji