Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vantaggi per chi ha investito sull'efficienza energetica

Ascoli Piceno | Asteria ha organizzato un incontro per illustarre le normative e le possibilità di recupero finanziario

di Arianna Teseo

Si svolgerà questa mattina nella sede di Asteria l'incontro sul tema “Efficienza energetica” . Si tratta di un’iniziativa di tipo ambientale che si baserà sull’illustrazione dello scenario normativo e sulla presentazione di tutte le opportunità di recupero finanziario a fronte di iniziative che consentano di migliorare l’efficienza energetica delle singole utenze, siano esse pubbliche o private.

In particolare saranno analizzati i vantaggi per chi ha investito negli anni compresi tra il 2001 e il 2007 e per chi investirà dal 2005 in poi. Tutti i soggetti, privati o giuridici, possono infatti avere i cosiddetti certificati bianchi o “titoli di efficienza energetica”, possono venderli ed ottenere per 5 anni i relativi pagamenti. Ogni titolo energetico “TEP” ha il valore di 150euro.
Il recente Decreto Ministeriale del 20 Luglio 2004 “Nuova individuazione degli obiettivi quantitativi per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali di energia”, ha infatti rilanciato il meccanismo dei “titoli di efficienza energetica” , o certificati bianchi.
L’iter formale per l’ottenimento di tali titoli dovrà essere presentato dal soggetto che ha ottenuto l’accreditamento dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per la presentazione e la gestione di progetti di efficienza energetica.
Asteria, in collaborazione con altri soggetti, svolge un ruolo primario considerando che può eseguire l’iter completo per i recuperi finanziari, partendo dall’individuazione dei soggetti potenzialmente idonei ad ottenere i titoli fino ad avanzare proposte per migliorare l’efficienza energetica negli enti pubblici, nelle attività commerciali e negli edifici dei privati.

“La nostra società è disponibile ad accogliere tutte le indicazioni in merito ad interventi già fatti o programmati in modo da poter cogliere le migliori opportunità offerte dalla normativa in questione – spiega Dante Bartolomei, presidente di Asteria - Per agevolare la presentazione in tempi brevi abbiamo deciso che tutto sarà a costo zero per le varie utenze, ed il compenso da riconoscere alla nostra società sarà commisurato al ricavato dei certificati bianchi che si otterranno; in questo scenario l’Asteria, in collaborazione con altri soggetti, si farà carico di tutto l’onere correlato alla gestione tecnica e documentale per l’ottenimento dei certificati di efficienza energetica nonché delle azioni necessarie per la loro monetizzazione”.
Ad illustrare l’iniziativa saranno: Dante Bartolomei, che spiegherà le motivazioni dell’iniziativa e i finanziamenti, il Dott. Fabio Cocci, responsabile dell’area strategica progettazione spiegherà i progetti in essere in Asteria in materia di energia rinnovabile, l’Ing. Paolo Pennelli fornirà esempi di applicazione e il Dott. Luca Traquini, direttore dell’istituto, dimostrerà come le diverse competenze professionali presenti in Asteria rappresentino il migliore supporto tecnico per il conseguimento efficiente dei titoli in oggetto. A seguire si aprirà un dibattito sull’argomento in questione.
Asteria non è nuova ad iniziative di questo tipo, è noto infatti il suo impegno nell’ambito del progetto Picus sulla sostenibilità ambientale della vallata del Tronto così come tante iniziative nel campo dell’energia sviluppate nel corso degli ultimi anni come il progetto OVE che prevede l’utilizzo di olio vegetale esausto come biocarburante, il progetto ENEA sull’utilizzo di idrogeno per la produzione di energia ed altri progetti come la coltura di piante da biomassa finalizzate alla produzione energetica e lo studio di un sistema combinato per l’utilizzo delle tecnologie relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

16/02/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji