Colonnella:"Il rilancio dell'Italia parte dagli Enti Locali"
San Benedetto del Tronto | Grande partecipazione al dibattito"Gli Enti Locali per lo sviluppo, le prospettive dei D.S. e dell'Ulivo", svoltosi ieri in un Auditorium Comunale stracolmo.Massiccia la presenza di amministratori locali, molti dei quali provenienti anche da fuori regione
di Marco Braccetti
Il Sottosegretario Pietro Colonnella con Sergio Chiamparino
Più attenzione ai giovani ed all’ambiente, abbattimento della burocrazia e dei “lacci e laccioli” che mortificano il rilancio economico. Ecco alcuni ingredienti proposti per lo sviluppo degli enti locali durante il dibattito svoltosi ieri pomeriggio, all’Auditorium Comunale. Coordinati da Lorella Bovara, consigliere comunale D.S. di San Benedetto, hanno partecipato il Sottosegretario per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali Pietro Colonnella, il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, Paolo D’Erasmo, Sindaco di Ripatransone, Fabio Sturani, primo cittadino di Ancona, Luca Paciello, segretario della Sinistra Giovanile di San Benedetto. Ospite d’onore Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino.
Nonostante il giorno semi festivo l’Auditorium era completamente esaurito e molte persone, pur di non rinunciare ad ascoltare i relatori, hanno deciso di rimanere in piedi. Massiccia la presenza di amministratori locali, molti dei quali provenienti anche da fuori regione.
“Il rilancio dell’Italia deve partire dagli Enti Locali”- dice il Sottosegretario Colonnella, sottolineando che il nostro paese nello scorso anno è cresciuto del 2%: “Occorre mantenere e migliorare questo positivo trend. Ed il contributo degli Enti Locali, in particolar modo dei Comuni, è indispensabile per la crescita italiana." Il federalismo fiscale ed il nuovo codice delle autonomie locali rappresentano, a detto di Colonnella, sono degli strumenti importanti che il Governo metterà presto a disposizione di Comuni, Province e Regioni per migliorarne la vita ed implementarne lo sviluppo.
Il Sottosegretario poi ha lodato il lavoro svolto da Chiamparino: “Il caso di Torino può essere additato come un ottimo esempio di politica locale”. Una politica innovativa ed innovatrice, che a riguardato settori come il turismo, l’industria, i trasporti e lo sport, culminata con il successo mondiale Olimpiadi invernali.
Paolo D’Erasmo è convinto che gli enti locali debbano investire di più sulla qualità della vita dei cittadini, partendo dai giovani: “Le politiche giovanili devono essere il cardine di tutte le nostre attività. Se, ad esempio, finanziassimo una strada e chiudessimo un centro d’aggregazione giovanile non avremmo fatto appieno il nostro lavoro.” Il Sindaco è convinto che per lo sviluppo degli Enti Locali sia necessario pensare ad una fiscalità più equa. Ai dipendenti degli uffici pubblici che dovrebbero essere il motore dello sviluppo degli Enti Locali, lancia una frecciatina: “Fanno un grande lavoro, ma potrebbero fare di più”
Il segretario della Sinistra Giovanile di San Benedetto Luca Paciello è convinto che: “La parola sviluppo non può prescindere dalla parola energia, ed oggi la parola energia non può prescindere dalla parola petrolio”. Un circolo vizioso che sta portando il pianeta verso situazioni drammatiche “Gli Enti Locali- prosegue Paciello- devono impegnarsi per la ricerca e lo sviluppo di energie alternative, come l’energia solare od eolica.” Un’energia più pulita e meno costosa che premetterebbe di investire le risorse economiche risparmiate in altre iniziative, con l’attenzione sempre rivolta verso il cittadino.
|
16/02/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji