Yeah! La platea si riscalda al richiamo degli ex
San Benedetto del Tronto | Grande emozione alla cerimonia di consegna dei diplomi all'istituto ITC Capriotti.
di Giuditta Castelli
Cristian Ruiz ed Elisa Vita
Tutti si sono raccontati nei loro sogni di allora, nei loro percorsi di vita, nelle sconfitte, nell'impegno, nei traguardi raggiunti. "Credete in voi stessi e non disperdete i vostri talenti" è stato l'invito generale al quale si è aggiunto quello di Bruno Gabrielli "non smettete mai di sognare". La platea si è poi riscaldata al richiamo di Cristian Ruiz, l'artista giunto appositamente da Roma, affascinante e trascinante con il suo "yeah!".
L'occasione del ritrovarsi è stata la Cerimonia della consegna degli attestati ai diplomati dell'anno scolastico 2007/2008, ancora troppo giovani, forse, per far vibrare i loro cuori di quella stessa emozione. La cerimonia è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Elisa Vita che così si espressa: "Da quest'anno abbiamo deciso di istituire la cerimonia di consegna dei diplomi per sottolineare l'importanza di questa tappa nella vita dei nostri studenti: il conseguimento del titolo di maturità rappresenta il punto di arrivo di un percorso formativo, didattico e personale che non deve concludersi nell'anonimato. Questa giornata va vissuta come un momento di festa e di successo che i nostri alunni devono conservare nel bagaglio dei loro più bei ricordi, cornice ideale del periodo della loro vita trascorso all'ITC in cui il dirigente, i professori e tutto il personale imparano a conoscere e vedono crescere e trasformarsi giovani alunni in adulti che guardano con speranza al loro futuro.
Insieme ai ragazzi anche questa scuola si trasforma e si evolve nel tempo: il nostro Istituto è cambiato e gli studenti stessi hanno contribuito in qualche misura a determinare il suo mutamento con idee, proposte, apprezzamenti e critiche. Grazie all'esperienza condivisa delle centinaia di persone che ogni anno rinnovano la nostra scuola, l'Istituto ha saputo dare risposte concrete alle istanze dei giovani che possono così affrontare preparati le sfide che la società propone. Le esperienze all'estero che offriamo, insieme a una preparazione a 360 gradi che abbraccia anche esperienze di lavoro concrete, consentono ai nostri ragazzi di avere qualche certezza in più sul loro futuro, soprattutto in questo periodo di crisi del mercato del lavoro. Proprio a questo scopo, anche nel momento finale della consegna dei diplomi, abbiamo voluto trasmettere ai neodiplomati un ultimo insegnamento: quello che gli alunni degli anni precedenti possono dare loro raccontando il loro percorso lavorativo, perché sappiamo che l'esperienza, a volte, conta anche più dei libri di scuola."
|
16/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji