Al Cicconi un convegno sui minori
Sant'Elpidio a Mare | Venerdì mattina un incontro sull'infanzia al teatro elpidiense con qualifi8cati esperti del settore per discutere di maltrattamenti e abusi su minori; nascerà nell'occasione il Movimento per l'infanzia della provincia di Fermo.
Le cronache degli ultimi anni riportano, purtroppo frequentemente, di abusi e violenze commessi ai danni di minori. L'avv. Valerie Josephine Intilla, responsabile per la Provincia di Macerata del Movimento per l'infanzia, constata che "la percezione sociale del fenomeno della violenza sui bambini risulta particolarmente ripugnante e difficile, perché troppo in antitesi con le pretese e gli ideali della nostra cultura. Il dramma degli abusi minorili è per questo ancora in gran parte sommerso ma diffuso in tutti gli strati sociali, molto più di quanto l'opinione pubblica ne abbia reale consapevolezza".
Per discutere di questo tema e soprattutto per fornire a famiglie, enti preposti ed istituzioni gli strumenti necessari ad evitare ed a prevenire questi fenomeni, l'assessorato ai servizi sociali di S.Elpidio a Mare, in collaborazione con il Movimento per l'infanzia e con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche, ha voluto organizzare per l'intera giornata di venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 9.00, al Teatro Cicconi, un incontro dal titolo: "Diritto dei bambini ad un'infanzia serena: dovere di protezione e garanzie ad opera degli adulti".
"Un momento di confronto fra gli operatori del mondo sociale, sanitario e legale che sicuramente, grazie ai loro interventi, daranno il loro apporto alla riflessione sul tema e proporranno adeguate metodologie di tutela e protezione dei bambini, auspicando un sempre maggior interesse alla prevenzione grazie a reti sinergiche di collaborazione e di intervento fra istituzioni ed associazioni" hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l'assessore ai servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini.
Nella sessione mattutina del convegno verrà presentato ufficialmente il "Movimento per l'infanzia" della Provincia di Fermo, di cui sarà responsabile la dott.ssa Alessandra Perrotta.
|
17/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji