Bollino blu: Provincia coordina progetto per agevolare automobilisti
| MACERATA - Centri storici chiusi al traffico, circolazione a targhe alterne, domeniche ecologiche Ormai nelle città maggiori non si parla daltro, perché i gas di scarico degli autoveicoli stanno superando un po ovunque i limiti consentiti.
Centri storici chiusi al traffico, circolazione a targhe alterne, domeniche ecologiche
Ormai nelle città maggiori non si parla daltro, perché i gas di scarico degli autoveicoli stanno superando un po ovunque i limiti consentiti. Presto chi non esporrà il bollino blu sul proprio mezzo resterà a piedi, anche nelle principali città marchigiane: basti citare i recenti esempi di Fano e Pesaro.
Di fronte a tale situazione la Giunta provinciale ha deciso di andare incontro agli automobilisti maceratesi agevolandoli appunto nellacquisizione del bollino blu che, rilasciato da strutture autorizzate, certifica lidoneità dei veicoli per quanto riguarda i loro gas di scarico. Il primo atto è stato la stesura di un protocollo dintesa con le associazioni provinciali di categoria delle imprese di autoriparazione, così da avere un disciplinare tecnico per autorizzare i controlli delle emissioni nelle officine private.
Hanno concordato il testo stamattina a Macerata lassessore ai Trasporti, Cesare Martini, e i rappresentanti di categoria Fabio Meriggi per la Confartigianato, Giuliano Rocco per la Cna ed Elisabetta Capuano per la Casartigiani.
Laccordo stabilisce pure i criteri generali, le modalità e i limiti di riferimento per leffettuazione dei controlli stessi, nonché il costo del servizio a carico dellautomobilista. In tal modo, prezzi e operazioni tecniche saranno uniformi su tutto il territorio provinciale.
Attualmente rilasciano il bollino blu le 51 imprese di autoriparazione che già svolgono le procedure di revisione dei veicoli. Ma, in base alla normativa vigente, possono chiedere lautorizzazione al rilascio del marchio ecologico anche le officine di meccanica motoristica e di elettrauto.
Lo scopo del progetto ha spiegato lassessore Cesare Martini è quello di assicurare anche agli automobilisti maceratesi la possibilità di ottenere in loco, con trattamento uguale per tutti, il bollino blu. La prossima tappa sarà il coinvolgimento istituzionale dei Comuni: a loro la Provincia chiederà la firma di una convenzione che deleghi allUfficio Trasporti dellEnte la competenza a rilasciare le autorizzazioni a favore delle imprese, secondo quanto concordato oggi con le associazioni. Sono state sentite in proposito tutte le 57 Amministrazioni comunali maceratesi e oltre la metà di loro ha già dato parere favorevole. Da parte sua, la Giunta provinciale ha detto sì allipotesi di convenzione e ora attende il parere del Consiglio. Liniziativa, inoltre, è importante per la sicurezza stradale, perché i mezzi vanno al controllo annualmente e gli automobilisti acquisiscono una diversa mentalità in fatto di revisione del veicolo.
Il bollino blu è stato introdotto nel 98 per arginare il problema dei gas di scarico delle auto, specie nelle grandi città.
La legge stabilisce che i sindaci dei Comuni inseriti nelle zone a rischio di episodi acuti di inquinamento individuate dalle Regioni possono vietare nei centri abitati la circolazione agli autoveicoli che non sono in grado di attestare il contenimento delle emissioni inquinanti entro i limiti ministeriali.
|
18/02/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji