"Domenica ecologica". Sarà quella del 25 febbraio
San Benedetto del Tronto | Chiusa dalla 9 alle 12 la SS16 da Via Voltattorni a Via Manzoni con manifestazione degli alunni della scuola "Zona Nord". Invito ad usare mezzi alternativi per le zone non interessate al divieto.
Domenica 25 febbraio si riparte con il blocco del traffico. Ad essere interessato al divieto è un pezzo di SS16 da Via Voltattorni a Via Manzoni. Questa volta l’idea di fermare la circolazione degli automezzi dalle 9 alle 12 è stata lanciata dall’I.C.B.I (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto) alla quale hanno aderito gran parte delle regioni del nord, dalla Val D’Aosta al Piemonte.
Ad integrare la giornata con iniziative sul risparmio e sull’importanza del nostro eco sistema si svolgerà una manifestazione alla quale parteciperanno gli alunni della scuola Zona Nord che ultimamente si sono distinti a livello nazionale riuscendo ad ottenere un premio di 3.500 euro per aver vinto il concorso intitolato “Eco School”. Gli stessi alunni sono tutt’ora impegnati in progetto sperimentale dal nome “Arrivare con sicurezza a scuola”.
Nel frattempo sono esauriti i contributi di 200 euro l’uno riservato a quei cittadini che intendevano permutare le loro macchine a benzina più vecchie di sette anni con alimentazione a gas o a metano. “Per poter far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi- sottolinea l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci- abbiamo richiesto la collaborazione sia della Protezione Civile che della Polizia Municipale”. Quindi niente blocchi del centro cittadino per il momento anche se non è detto che lo stesso verrà riproposto più in là.
Qualcuno obbietta che delimitare il blocco del traffico ad una sola arteria cittadina significa ricorrere ad un palliativo dal debole riscontro ecologico. “Purtroppo in questi casi più si allarga la zona a traffico interdetto e maggiore sono le difficoltà di controllare che si rispettino i divieti per via del maggior impiego di uomini e dei posti da tenere sott’occhio” fa notare Pietro D’Angeli, Comandate della Polizia Municipale. Allo stesso tempo assicura che sarà data la possibilità di accesso per gli abitanti di Via Manara e Via Moretti nonché all’Ospedale civile.
Per quanto riguarda l’istituendo Ufficio del Traffico, ospitato pro tempore nel locale dell’assessore ai Trasporti, sono due al momento i tirocinanti mandati dall’università locale al fine di monitorare le esigenze primarie del movimento veicolare in città. Un primo approccio di soluzione è rappresentato dalla zona est di via Mare nei pressi dello svincolo per la Ascoli-Mare già individuata in precedenza come un futuro “Parcheggio scambiatore”.
Per domenica prossima un appello viene da Settimio Capriotti, assessore ai Trasporti, che invita la cittadinanza ad un moderato uso dell’automobile nelle zone non interessate al divieto cercando, se il tempo lo permette, di ricorrere a mobilità alternativa quale la bicicletta, le macchina a gas o a metano on un buon paio di scarpe adatte allo scopo.
|
19/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji