Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Denominazione di Origine Protetta per il vino cotto

Ascoli Piceno | Approvato il disciplinare che sarà alla base della DOP.

di comunicato della Provincia di Ascoli Piceno

Per il vino cotto si avvicina sempre più il traguardo della Denominazione di Origine Protetta. Un ulteriore passo avanti è stato compiuto con l’Assemblea dei Soci dell’Associazione dei produttori di Vino Cotto cui hanno preso parte i produttori della preziosa bevanda del territorio delle province di Ascoli Piceno e Macerata, la Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato all’Agricoltura, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ed il Comune di Loro Piceno.
 
Al termine della riunione è stato approvato all’unanimità il disciplinare che sarà la base della DOP al quale tutti i produttori dovranno attenersi per la produzione di vino cotto del Piceno.
 
 “Si tratta di un significativo passo avanti – spiega l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Avelio Marini – verso la valorizzazione definitiva di un prodotto che appartiene alla tradizione della civiltà rurale della nostra terra e che, stante la sua specificità e unicità, potrà diventare finalmente uno dei prodotti di punta non solo della strategia promozionale della produzione tipica, ma dell’offerta turistica del territorio Piceno”.
 
Il disciplinare è consultabile presso il Servizio Agricoltura della Provincia di Ascoli, disponibile per qualsiasi altra informazione che occorresse ai produttori (risorse.agricole@provincia.ap.it - tel. 0736. 277732 – 0736.277755).

02/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati