Conclusioni del gruppo consiliare dei DS di Mozzano
| MOZZANO - Nella seduta del Consiglio della 5^ Circoscrizione tenutasi il giorno 31 gennaio c.a. vi era tra i vari punti allordine del giorno il parere da esprimere sul Piano Triennale Opere Pubbliche 2005-2007.
Nella seduta del Consiglio della 5^ Circoscrizione di Mozzano tenutasi il giorno 31 gennaio c.a. vi era tra i vari punti allordine del giorno il parere da esprimere sul Piano Triennale Opere Pubbliche 2005-2007.
Il gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra composto dai Sigg.ri Gaspari Massimo, Chitarrini Leonardo, Fabbrizi Fabrizia e Marcolini Luca, pur essendo favorevole alla realizzazione delle opere contenute nel documento, ha espresso un parere negativo al PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2005-2007 dettato dalle seguenti motivazioni:
-il documento non contiene come dovrebbe un ordine di priorità nella realizzazione delle opere in esso indicate; considerato inoltre la grande quantità di opere previste dallAmminstrazione Comunale soltanto una ridotta parte di queste (la passata Amministrazione Celani ha realizzato circa il 20% delle opere pubbliche inserite nel primo anno del piano triennale OO.PP!) verranno effettivamente realizzate senza sapere quali sono;
- non tutte le opere che lAmministrazione Celani ha intenzione di realizzare hanno la necessaria copertura finanziaria ad esempio sono previste opere da realizzare con gli introiti del condono edilizio per un totale di circa 4 milioni di Euro. In realtà si è appreso nei giorni scorsi dai quotidiani locali che le entranti derivanti dal suddetto condono non superano la somma di 2 milioni di Euro, quindi facendo i conti della serva soltanto la metà delle opere pubbliche che dovevano essere finanziate con il condono hanno la necessaria copertura finanziaria, quali di queste opere verranno realizzate?
Inoltre il Consiglio Circoscrizionale in una delle precedenti sedute aveva presentato su richiesta dello stesso Assessore ai Lavori Pubblici un elenco delle opere pubbliche prioritarie da realizzare a Mozzano che puntualmente, dalla lettura del Piano OO.PP risulta essere ignorato completamente poiché nessun intervento viene inserito nellanno 2005 ad eccezione del restauro del Ponte romano Mozzano Fosso S. Giuseppe che però non ha la copertura finanziaria e quindi non potrà essere realizzato in quanto lopera stessa occupa nella graduatoria di cui alla legge sui finanziamenti per il terremoto oltre la posizione n.2000 mentre i contributi arrivano a finanziare sino alla posizione n. 1266.
Tra laltro il Governo Berlusconi non ha previsto nellultima finanziaria ulteriori fondi da erogare a tale scopi.
Nella seduta del Consiglio Circoscrizionale del 21 ottobre scorso lAssessore ai Lavori Pubblici aveva manifestato la volontà di redigere un piano OO.PP. partecipato e quindi prendere degli impegni nei confronti della Circoscrizione piuttosto che fare delle inutili promesse, questi sono i primi risultati!
A voi le debite conclusioni, egli ha promesso o si è impegnato?
|
02/02/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji