Brillante operazione antidroga: sequestrati 5,5 Kg di hashish ed effettuati 5 arresti
San Benedetto del Tronto | Dopo una serie di appostamenti e intercettazioni, la finanza sambenedettese è giunta all'arresto di 5 persone e ad un gran quantitativo di droga sequestrata. Un duro colpo per la malavita locale.

L'hashish sequestrato
Il sequestro - che ha inferto un duro colpo allo spaccio di hashish nella riviera picena, annullandone un importante canale di approvvigionamento - è il frutto di costanti attività di intelligence sviluppate dalle Fiamme Gialle sambenedettesi mediante specifiche attività informative, nel cui contesto sono stati raccolti significativi elementi a carico di una persona residente nel napoletano che aveva organizzato un importante canale di approvvigionamento di hashish destinato al mercato rivierasco. Sulla scorta di quanto ricostruito dai militari, questi si occupava direttamente dell'approvvigionamento dello stupefacente nelle zone della propria residenza, provvedendo poi personalmente anche al suo trasporto in riviera, dove veniva ceduto ai vari spacciatori locali che, a loro volta, si occupavano dello spaccio "al minuto".
Nel corso delle indagini, sono state pianificate una serie di attività di appostamento sia nei confronti del citato soggetto che di altri suoi potenziali "clienti" e, una volta ottenuta la certezza circa la detenzione di un notevole quantitativo di sostanza stupefacente, è scattato il blitz, inizialmente incentrato nei pressi dell'abitazione di "S.S." - queste le iniziali del soggetto partenopeo -, ove è stato intimato l'alt a "C.D.", di San Benedetto del Tronto. Questi, a bordo di un ciclomotore, indossando un vistoso zaino - ritenuto contenere hashish appena acquistato - ha tentato una precipitosa fuga, interrotta dopo un rocambolesco inseguimento per le vie cittadine, durato alcuni minuti, durante il quale ha anche tentato di disfarsi dello zaino, risultato contenere effettivamente l'hashish, in quantitativo di circa 2 chilogrammi. Si procedeva pertanto ad effettuare una perquisizione presso l'alloggio utilizzato da "S.S.", che permetteva di sorprendere il medesimo in possesso di ulteriori Kg, 1,5 di hashish.
Le Fiamme Gialle, nell'immediatezza, procedevano inoltre alla ricostruzione di tutti i passaggi dello stupefacente già in precedenza spacciato nella località rivierasca, riuscendo ad individuare ulteriori tre soggetti, sempre di San Benedetto del Tronto, destinatari anch'essi di perquisizioni domiciliari che consentivano il recupero di altri complessivi Kg. 2 di hashish, consegnati da S.S. nelle poche ore precedenti l'intervento operativo. Tutte e cinque le persone coinvolte nelle indagini sono state tratte in arresto con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e si trovano attualmente recluse a Marino del Tronto, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno e Fermo.
Il servizio testimonia l'incessante impegno che il Corpo della Guardia di Finanza riversa quotidianamente nelle attività a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti.
|
02/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati