Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Entro il 31 marzo le domande di enti e associazioni per l’autorizzazione di corsi di formazione

| Enti e associazioni non compresi negli elenchi nazionali dei soggetti qualificati o accreditati redatti dal Ministero della Pubblica Istruzione possono infatti presentare richiesta di riconoscimento di singoli corsi di formazione destinati al personale

Scade il 31 marzo prossimo il termine per enti culturali e associazioni professionali per richiedere il riconoscimento all’Ufficio Scolastico Regionale di iniziative formative destinate al personale della scuola per il 2007/2008.

Enti e associazioni non compresi negli elenchi nazionali dei soggetti qualificati o accreditati redatti dal Ministero della Pubblica Istruzione possono infatti presentare richiesta di riconoscimento di singoli corsi di formazione destinati al personale della scuola.

Le richieste devono riferirsi ad attività di formazione a carattere nazionale o regionale. Nel primo caso vanno inoltrate alla Direzione Generale per il personale della scuola del Ministero, nel secondo alla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Le richieste devono essere corredate da un progetto di formazione destinato al personale della scuola nel quale siano indicati, oltre il tema, le finalità, gli obiettivi e le metodologia di lavoro, il programma dei lavori, il nominativo e la qualifica del direttore responsabile, i nominativi dei relatori, i destinatari, distinti per ordine e grado di scuola con l’indicazione degli istituti scolastici di provenienza, la data e la sede di svolgimento del corso.

I proponenti devono inoltre allegare lo statuto e l’atto costitutivo dai quali risultino, tra le finalità del soggetto, la formazione e la ricerca nel settore o ambito disciplinare prevalente. Le eventuali modifiche statutarie devono risultare da atto pubblico.

Per le richieste di rinnovo di riconoscimento di iniziative già autorizzate nell’ultimo triennio sarà sufficiente allegare una dichiarazione contestuale, che riporti gli estremi della precedente autorizzazione e attesti la permanenza dei requisiti di legittimazione per il riconoscimento del corso.

I progetti presentati saranno esaminati e valutati da una commissione regionale. La pubblicazione dei corsi autorizzati per il prossimo anno scolastico avverrà entro il 1° settembre prossimo.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il responsabile dell’Ufficio Studi della Direzione Generale di Ancona (Francesco Forti, tel. 071 2295503, e-mail f.forti@istruzione.it).

(vedi allegati)

20/02/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji